Breadcrumbs

 

Noi di Bottega filosofica.net crediamo che sia possibile rendere migliore la nostra società facendo incontrare persone e prospettive diverse per ri-creare i nostri sistemi e, con loro, anche noi stessi.

Pensiamo che, di fronte a sfide complesse, tutti gli attori coinvolti possano lavorare insieme per scoprire modi nuovi e condivisi per affrontarle. Per questo aiutiamo a costruire gruppi che siano in grado di impegnarsi con passione e competenza e di valorizzare le risorse disponibili mobilitando l'intelligenza collettiva e connettiva per creare un futuro migliore per sé, per la propria organizzazione e per la comunità più ampia.

Ci impegniamo con i nostri partner e clienti nei processi di cambiamento e in altre sfide complesse - all'interno delle imprese, nelle organizzazioni pubbliche e in quelle della società civile - a più livelli, individuale, di team, di organizzazione, di comunità.

Non abbiamo ricette rigide: il nostro lavoro è sempre pratico, professionale e su misura per le esigenze specifiche della situazione.

Collaboriamo con i nostri partner e clienti per trovare modi concreti per migliorare e per affrontare specifiche sfide. Per questo il nostro contributo assume molte forme, utilizzando e combinando diversi metodi.

Crediamo nelle potenzialità di in approccio filosofico all'agire. Per questo Il nostro metodo è maieutico, partecipativo, creativo, sistemico, trasversale, multi- e inter-disciplinare e orientato all'azione.

Favoriamo così l'acquisizione di consapevolezza dei presupposti impliciti dell'agire e lo sviluppo della capacità di costruire ampie cornici di senso, nelle quali le persone possano inscrivere la propria esperienza e gestire situazioni complesse.

Questo è indispensabile per le organizzazioni dove condividere il perché e il come si fa ciò che si fa e co-costruire cornici di senso in cui tutti possano riconoscersi è fondamentale per realizzare la visione e gli obiettivi dell’organizzazione stessa.

Ci caratterizziamo per il nostro peculiare stile filosofico, ovvero l'attenzione a fondare il proprio agire su processi di pensiero ben condotti, l'orientamento all'analisi critica e alle pratiche riflessive e argomentative, l'attenzione alle tonalità affettive del pensare e dell'agire, la ricerca di senso nelle situazioni difficili e ambigue e una particolare cura nella costruzione di relazioni autentiche e di percorsi di apprendimento tras-formativi.

 

Team

Team

Mutual fan

Mutual fan

Friend's corner

Friend's corner