La nostra academy per le persone l'abbiamo chiamata Blossom. In inglese blossom, sinonimo di bloom (fiorire, sbocciare), viene usato quando si vuole dare maggiore risalto alla bellezza che l'atto del fiorire contiene e fa emergere.

Per questo abbiamo scelto di chiamare il percorso che proponiamo  'Blossom academy'. Non si tratta, infatti, di una comune proposta di sviluppo personale, ma c'è qualcosa in più, di più bello, più profondo e sistemico, legato al 'diventare ciò che si è' già in potenza.

Lo sviluppo è un processo connaturato alla vita. Per consentire, però, il dispiegarsi di tutte le possibilità e la piena realizzazione di sé, è necessario conoscere e valutare le proprie capacità e qualità, considerare i propri desideri e obiettivi e intraprendere azioni per manifestarsi come progetto di vita.

Riconoscere i propri talenti e impiegarli facendoli 'fruttare', non in senso economico, naturalmente ma nel senso più pieno del 'dare frutti' attraverso una 'fioritura' personale, possibile solo con la cura di sé costante e appassionata.

Per noi di Bottega Filosofica è particolarmente importante, inoltre, quando parliamo di sviluppo personale promuovere e sostenere un allargamento degli spazi di scelta e di libertà (s-viluppo = togliere i viluppi, che ci impediscono di essere liberi) e non c'è libertà se non nella relazione.

Lo sviluppo della persona, quindi, trova il suo senso nello sviluppo dell'insieme, dell'ecosistema in cui è.

Il proposito (purpose) del nostro lavoro, forse un po’ la differenza con altre proposte che si possono trovare sul web e nel mercato in generale, è proprio qui: per noi si tratta di favorire e sostenere il passaggio degli individui e della società da una visione ego-centrica a una visione eco-centrica.

E crescere nella relazione, attraverso il confronto vivo con gli altri sui temi che ci stanno a cuore.  Per questo la Blossom academy non propone videocorsi e neanche webinar - di cui c'è già grande abbondanza e un'offerta ricca anche dal punto di vista qualitativo - ma qualcosa di completamente diverso che si fonda sull'incontro.

Percorsi di apprendimento, di scoperta di sé e di messa a punto del personale piano d'azione per il cambiamento realizzati con il metodo del group coaching, una particolare applicazione del coaching in cui il percorso del singolo viene favorito e accelerato dall'essere in gruppo, un piccolo gruppo.

Con i partecipanti, infatti, si co-costruire uno spazio 'sicuro' di condivisione per dialogare in piena libertà con chi si trova in situazioni affini, confrontarsi e apprendere dall'esperienza degli altri.

 

Esplora la Blossom academy di Bottega Filosofica
 

 

Ci piace condividere con te quello che abbiamo appreso e sperimentato.
Iscriviti alle nostre newsletter

    iscrivitiapensareb    iscrivitiapensareb