bottegafilosofica - L'esperienza di Bottega filosofica nella formazione

Breadcrumbs

Oggi spesso la formazione 'tradizionale' si rivela poco adatta a rispondere alle esigenze delle organizzazioni. La pressione quotidiana rende 

difficile distogliere le persone per intere giornate per partecipare a una attività formativa d'aula o outdoor anche in strutture di grandi dimensioni, nelle piccole e piccolissime diventa facilmente impossibile.

 

Dopo un intervento formativo all'esterno, inoltre, è piuttosto frequente che i partecipanti si ritrovino nella loro realtà quotidiana di lavoro e non riescano a tradurre in operatività efficace quanto appreso anche perché, talvolta, solo qualcuno del gruppo ha preso parte all'intervento formativo.

L'aspettativa di acquisire le competenze necessarie ad affrontare e risolvere in autonomia problemi reali, rimane delusa.

Per rispondere, quindi, al desiderio di realizzare un apprendimento efficace e contestualizzato che coinvolga un intero gruppo e aiuti realmente a trovare nuove soluzioni in situazioni reali, abbiamo messo a punto le nostre proposte.

Prendendo spunto dai metodi dell'action learning e della formazione intervento e forti della nostra esperienza specifica e pluriennale in azienda, riteniamo che oggi sia indispensabile proporsi come partner in processi di apprendimento, realizzati sul campo all'interno dell'organizzazione, che consentano di trovare soluzioni e risolvere problemi esistenti mentre si impara a farlo e ci si sperimenta 'in situazione'.  

Quelli che ci impegniamo con il cliente a realizzare sono processi che coinvolgono piccoli gruppi di lavoro e che generano, contemporaneamente, sia soluzioni e azioni efficaci che apprendimento a livello di individui, di squadra e dell'intera organizzazione.

E' un metodo che aiuta a sviluppare strategie creative, flessibili e di successo per rispondere ai pressanti problemi del quotidiano ed è particolarmente utile a quelle organizzazioni che vogliono migliorare la qualità, ridurre i costi, creare nuovi prodotti e servizi e cambiare la propria cultura rendendo immediatamente tangibile il cambiamento realizzato.

Si tratta, quindi, di  'form-azione' in quanto, mentre risolve problemi complessi, parallelamente sviluppa leadership spingendo i partecipanti a pensare in modo critico e a lavorare in modo collaborativo.

Un simile metodo può essere adottato in organizzazioni di qualsiasi natura e dimensione ma risulta particolarmente efficace nelle piccole e micro imprese dove, con costi sostenibili, si raggiungono risultati concreti che impattano direttamente sul business generando valore economico oltre che competenza.