bottegafilosofica - Aprile, risveglio di energie e desideri di cambiamento

Breadcrumbs

Questa volta vogliamo pensare dal punto di vista delle persone singole, quelle alle quali ci rivolgiamo con il nostro brand Spazi dell'anima per offrire

occasioni di riflessione, di formazione e di sviluppo personale di qualità per vivere meglio, in maniera più soddisfacente e consapevole il proprio presente. Il nostro tema del mese di Aprile è la transizione efficace, quel processo assolutamente personale e aperto che possiamo attivare o meno a seguito di un cambiamento, per trarne il meglio per noi. 

Per vivere più serenamente un processo di transizione, personale o professionale (o entrambi), può essere utile avere a disposizione alcuni strumenti. Uno, personalizzato e strutturato, è quello che abbiamo chiamato Agile Transition Coaching e che siamo entusiaste di fornire ai nostri clienti.

Un altro può essere una piccola, utilissima pratica, che ciascuno può avviare con grandi benefici, il journaling  come lo chiamano gli anglosassoni. Una sorta di diario composto da pagine di scrittura spontanea che possiamo cominciare a scrivere tutti i giorni come pratica di benessere e di accompagnamento efficace al nosro processo di transizione, personale o professionale che sia.

Quando, infatti, iniziamo a scrivere dei nostri sentimenti e di come le situazioni della nostra vita cambiano i nostri sentimenti e le nostre visioni, acquisiamo la capacità di iniziare a elaborare quei sentimenti e quelle visioni. Piuttosto che lasciare i sentimenti completamente 'imbottigliati' dentro di noi, possiamo metterli sulla carta e portarli fuori dal nostro cuore e dalla nostra mente in modo da poterli osservare, elaborare e comprenderli meglio. E le nostre visioni, una volta che avremo dato loro forma fuori di noi, diventeranno un aiuto concreto per il nostro sviluppo. Potremo così vivere più serenamente, consapevolmente e attivamente, le diverse fasi della nostra transizione.

Questo mio articolo di qualche tempo fa, che contiene la traduzione di alcuni brani del libro di Barbara Cecil Coming Into Your Own : A Woman's Guide Through Life Transitions, può essere utile per un approfondimento, Il journaling, una risorsa nelle transizioni della vita personale e professionale .

Buona lettura!