bottegafilosofica - Niente cambia, se niente cambia

Breadcrumbs

Abbracciare il cambiamento ripartendo dal centro.

12 tappe dentro e intorno a te.

Ci sono momenti in cui sentiamo una sorta di insoddisfazione a cui non riusciamo a dare voce o un nome. Abbiamo la sensazione che qualcosa non torna oppure percepiamo che proprio non funziona. Di solito ci sentiamo frustrati, insofferenti, scontenti. Le cose non vanno come noi desideravamo o avevamo progettato (e sperato) e sappiamo di dover fare qualcosa per aggiustare il tiro. Sentiamo di dover mettere in discussione alcuni aspetti per cambiare la situazione. O forse semplicemente accettare di essere cambiati noi per poter uscire dal pantano in cui ci troviamo.

A volte però ci lasciamo trasportare dalla corrente e non agiamo perché non sappiamo come farlo o in che direzione agire. E allora succede che la vita prende il sopravvento e ci porta dove dice lei. Accade di solito quando, poco centrati e quindi incapaci di ascoltare i messaggi della nostra anima, non siamo riusciti a cogliere i segnali che ci ha inviato per comunicare con noi.

Il problema è anche che le nostre vite piene, fatte di routine impegnative, spesso non ci permettono di fare quel passo indietro necessario a guardare la figura dall’esterno, da una prospettiva più ampia che ci dia respiro e ci aiuti a intravedere una strada diversa.

È allora che è importante fermarsi e ripartire da noi stessi, riconoscendo innanzitutto chi siamo, quale è stato il percorso fino a qui e su che cosa possiamo contare per proseguire e costruire la vita che vogliamo e che meritiamo.

Come tutti i cambiamenti necessari arriva il momento in cui non puoi più rimandare o raccontartela. E allora fai un piccolo passo, uno qualunque.

E come spesso succede quando decidiamo di agire, la vita ci viene incontro dandoci nuove opportunità. Ci mostra la via, un passo dopo l’altro.

Questo è anche il Metodo del Mandala Evolutivo®di Gabriella Costa, un percorso di crescita in 12 tappe per ri-orientarsi e avviare un cambiamento.

Si tratta di un viaggio di 12 incontri che aiuta a riconoscere e rafforzare le proprie risorse, sviluppare le potenzialità e sciogliere i conflitti interiori che creano blocchi e tensioni nella nostra vita.

Questi i 12 passi del percorso:

  1. Incontro con me stesso: la mia Forma attuale
  2. Da dove vengo? il Mandala dell'infanzia
  3. Le mie risorse: il Mandala dei punti di forza
  4. Luci e ombre: il Mandala delle polarità
  5. Il Mandala della Rabbia: esplosione o implosione?
  6. Il Mandala della Paura, nostra alleata nel cambiamento
  7. Le polarità si riunificano: il Mandala dell'Integrazione
  8. Lasciare andare quello che non serve più
  9. Il Mandala della perdita: la tristezza e la dolcezza dei ricordi
  10. Cosa voglio? Il Mandala della progettualità
  11. Gioia e celebrazione del nuovo Sé: il Mandala della vita
  12. La mia nuova Forma

 

Si parte da chi siamo qui e ora per arrivare a una nuova versione di noi stessi.

Il mandala è un potente mezzo di ascolto e trasformazione che ci permette di comunicare con l’inconscio e avere accesso agli aspetti di cui non siamo consapevoli. Attraverso la creazione di un mandala è possibile fare un’immersione dentro se stessi per poter ricevere alcune intuizioni dalla nostra parte più autentica, quella che di solito non lasciamo esprimere o non sappiamo ascoltare. Il mandala crea lo spazio per far emergere i veri bisogni e i desideri più profondi dell’anima.

È come meditare colorando.

Attraverso il Metodo del Mandala Evolutivo® si viene guidati passo dopo passo alla scoperta di sé, delle proprie qualità ed emozioni, nella direzione di maggiore autenticità e benessere.

È come fare un giro completo intorno al proprio mondo scoprendosi nuovi e più ricchi. Più forti, capaci e fiduciosi, perché finalmente abbiamo ritrovato il nostro centro.

Siete curiosi? In questo momento un percorso di Mandala Evolutivo® è iniziato a Roma presso la nostra sede romana e uno partirà nella nostra sede di Corato, in Puglia, con il nuovo anno. Entrambi sono organizzati da Spazi dell'anima, l'associazione culturale del network di Bottega filosofica. Se volete saperne di più potete partecipare alla nostra presentazione esperienziale gratuita. Potete iscrivervi qui. vi aspettiamo!