bottegafilosofica - For Benefit Corporation: le aziende 'migliori per il mondo' #BCorp 1

Breadcrumbs

Quando le aziende si concentrano sull'impatto ambientale e sociale complessivo, si aprono a nuove e preziose opportunità per se stesse e per la comunità.

Negli ultimi anni, un movimento globale di aziende sta ridefinendo il concetto di Business finora conosciuto e lanciando al mondo imprenditoriale la sfida di rendersi e sentirsi direttamente Responsabile dell’Impatto che il proprio business ha su persone, comunità e ambiente e di trasformarlo in una forza positiva per l'evoluzione del Mondo.

Si chiamano B Corp, infatti, perché la loro attività economica ha per oggetto anche la creazione di un Beneficio per la comunità e/o l'ambiente che, nella maggior parte dei casi,vuol dire farsi carico di un problema sociale o ambientale, contribuendo attivamente alla sua soluzione.

Inoltre - e se anche questo potesse essere vero solo in misura limitata - il nuovo modello del fare impresa sceglie come valori guida la Trasparenza, la Sostenibilità e la Responsabilità nei confronti di tutti gli Stakeholder.
In sostanza, le B Corp sono aziende che non rinunciano al profitto ma affiancano ad esso uno scopo più elevato da perseguire attraverso il loro Business. In questo modo rinunciano ad essere una organizzazione che 'estrae' valore per diventare, in vece, una azienda rigenerativa, generatrice di valore 'per tutti'.

Le prime aziende riconosciute si sono diffuse negli Stati Uniti, dove il movimento nasce e in circa dodici anni sono state certificate aziende,di tutti i settori, in cinquanta paesi del mondo.

L’Italia è stata prontamente recettiva all’adozione dell’evoluto modello americano, tanto da incorporarlo nel proprio dna giuridico e farne una nuova forma d’impresa: la Società Benefit (#BCorp 2).

Per approfondire:
https://bcorporation.net/
https://bcorporation.eu/about-b-lab/country-partner/italy