bottegafilosofica - B Corp e Società Benefit - #BCorp 2

Breadcrumbs

Essere un’azienda ‘migliore per il mondo’, orientando responsabilmente le proprie scelte è la finalità che B Corp e Società Benefit entrambe perseguono. Ma

queste due etichette, pur essendo rivelatrici di un modello virtuoso di business sostanzialmente simile, rappresentano riconoscimenti di natura diversa.

La certificazione B Corp è internazionale e permette di far parte di un network globale di aziende. Il riconoscimento può essere ottenuto a seguito di una valutazione rigorosa, valida per due anni, mediante il B-Impact Assessment -BIA (#BCorp3), questionario costruito e messo a disposizione – gratuitamente on line - da B Lab, l’ente americano no profit che promuove il movimento B Corp nel mondo.

Nei paesi ove la normativa lo consente, nel caso l’impresa non lo sia già, l’ottenimento della certificazione richiede la successiva trasformazione in Società Benefit attraverso un adeguamento dello Statuto aziendale.

Essere una Società Benefit  in Italia significa scegliere di trasformarsi o di costituirsi in una particolare e nuova forma giuridica d’impresa che 'supera' la dicotomia For Profit – No Profit. Questo è stata introdotta nel 2016, a seguito del lavoro di promozione svolto dalle prime B Corp Italiane, che ha reso il Paese il secondo nel mondo ad adottare, nel proprio ordinamento giuridico, la nuova tipologia d’impresa.

Diventare una Società Benefit è quindi possibile per tutte le imprese for profit (S.r.l., S.p.a. et.), alle quali viene richiesto di arricchire il proprio Statuto degli scopi sociali e ambientali che l’azienda intende perseguire attraverso la sua attività economica e di redigere un Resoconto Annuale di Impatto, corredato da una valutazione analitica e standardizzata che potrebbe, ade esempio, essere effettuata con il BIA, lo strumento proposto da B Lab.

Per essere riconosciuti Società Benefit non è richiesto all’impresa di certificarsi come B-Corp.

In conclusione, in Italia, una B Corp certificata è necessariamente una Società Benefit mentre una Società Benefit può non essere certificata come B Corp.

 

Per approfondire:
https://bcorporation.net/
https://bcorporation.eu/about-b-lab/country-partner/italy