bottegafilosofica - Perché diventare B Corp? - #BCorp 4

Breadcrumbs

Il movimento B Corp ci mette in discussione su temi che non è più possibile ignorare.  L’impatto che le aziende hanno sulle persone, le comunità e l’ambiente attraverso

 
le scelte che operano quotidianamente ha una portata così rilevante che deve essere necessariamente utilizzato per bilanciare e dare un impulso positivo rispetto al percorso vizioso che per anni è stato tracciato.

Molte aziende più evolute e già autonomamente orientate in questa direzione, hanno trovato nel movimento delle B Corp la possibilità di riconoscersi e di entrare in comunicazione con altre imprese che come loro si impegnano per essere "migliori per il mondo", trovando supporto e confronto.

Diverse ricerche, in più settori, ci mostrano inoltre che queste aziende che lavorano per il bene sono più ‘scelte’ delle altre. La capacità di attrarre talenti, oltre che clienti e investitori, risulta essere influenzata anche da quanto le imprese sono percepite interessate ai problemi delle persone e del pianeta e portatrici di un impatto positivo.

Questo modello ci mostra una strada percorribile e vantaggiosa per tutti, dove non è necessario scegliere tra Beneficio comune e profitto e verso la quale tutte le aziende ‘a prova di futuro’ dovranno orientarsi.

Qui molte imprese italiane spiegano perché sono diventate B Corp (#BCorp1):

https://www.youtube.com/watch?v=ihF574VIZ-0

https://www.youtube.com/watch?v=QzeiIvwFzs8