Il Codice GenEtico è un documento, sviluppato internamente in maniera partecipata, in cui vengono definiti l’identità e i valori della nostra azienda. E’ qualcosa di più di un Codice Etico perchè non definisce solo i comportamenti da tenere ma connota l’impresa in maniera peculiare e costitutiva, come il DNA. Non è un documento statico ma sarà aggiornato, se necessario, in conseguenza della sua evoluzione.

La Visione che ha portato alla creazione di Bottega Filosofica è “Pensare bene per generare valore per tutti”.

Di conseguenza abbiamo definito così la Missione:
"Crediamo in un futuro possibile di bellezza e abbondanza per tutti.
Portiamo metodo e immaginazione, per sviluppare innovazione sostenibile e prosperità con le persone e le organizzazioni che vogliono avere un impatto positivo sul loro ecosistema
".

Questo Intento (purpose) - integrazione di Visione e Missione - in quanto condiviso da soci e partner e manifesto a chiunque entri nell’ecosistema Bottega Filosofica, è il fondamento - la base -
a cui rifarsi ogni volta che si cerchino nuova ispirazione e input per l’agire.

Principi

I nostri principi sono tutti ispirati alla consapevolezza che un’organizzazione è un organismo vivente: le cellule possono cambiare, dividersi e rinnovarsi, la forma esteriore può mutare ma il nucleo rimane lo stesso, indipendentemente dalle singole persone coinvolte.
Per questo riteniamo che sia responsabilità di tutt* coloro che operano per la sua crescita riconoscere e condividere le sue qualità e svilupparle, perché si possa assolvere al meglio agli scopi sociali e agli obiettivi di beneficio comune illustrati nello Statuto, non rinunciando mai a farsi domande, soprattutto quelle nuove e/o scomode.

Desideriamo che tutt* possano trovare all’interno di Bottega Filosofica un ambiente in cui sia possibile per ciascun* mettere l’anima e il cuore in ciò che fa e trarne soddisfazione personale ed economica.

Desideriamo lavorare in modo pratico e ,orientato ai risultati trovando ritmo ed equilibrio tra il tempo di vita e il tempo dedicato al lavoro, tra la riflessione e l’azione, tra la determinazione e la pazienza, senza perdere mai il gusto del confronto reciproco, del gioco e del divertimento in ciò che facciamo insieme.

Questo è sintetizzato in ciò che chiamiamo approccio ‘testa-cuore-mani’.

Come detto, un’organizzazione è un organismo vivente; per questo il nostro approccio e il nostro lavoro saranno sempre contraddistinti da profondo rispetto per la vita in tutte le sue forme e dalla volontà di contribuire a far sì che gli individui, le organizzazioni e le imprese siano migliori per il Mondo.

Lo scopo e il senso stesso della nostra organizzazione si ritrova nel sentirsi interconness* e interdipendenti con il Tutto e nel voler prendere parte alla costruzione e alla diffusione di un ben-essere che raggiunga e coinvolga tutt*.

Vogliamo che sia le persone all’interno di Bottega Filosofica, sia le persone con le quali interagiamo operino seguendo i propri interessi, desideri e bisogni ed esprimendo la propria essenza a 360°. Nel fare questo, tutt* ricerchiamo e ci adoperiamo perchè ci sia piena armonia tra gli obiettivi dell’organizzazione e quelli personali di ciascun*.

Valori

Tra tutti, i valori che consideriamo fondanti per Bottega Filosofica sono:

Qualità: qualsiasi cosa facciamo diamo il meglio di noi, facciamo solo le cose che sentiamo e che comprendiamo. Riteniamo che la qualità delle relazioni sia massimamente importante

Coerenza: si tratta della congruenza tra ciò che diciamo e ciò che facciamo all’interno e all’esterno dell’organizzazione come persone e come azienda.

Lealtà: reciproca, nei confronti degli impegni statutari presi, nei confronti di clienti e partner, consapevoli che nella lealtà sta il fondamento di ogni collaborazione generatrice di valore.

Creatività: affrontiamo qualsiasi situazione in maniera dialogica e curiosa, aperta anche a ciò che sembra differire dalle nostre convinzioni, essere creativ*invece che reattiv*, pionier* e innovatrici e innovatori, capaci di accogliere il dissenso con mente aperta e cuore aperto ricercando la piena comprensione reciproca.

Crescita: non solo economica, non solo di conoscenze e di esperienze, non solo crescita esteriore ma anche crescita interiore, perché ciò che portiamo nel mondo possa avere una funzione pienamente rigenerativa e promuovere la vita e il suo miglioramento.

Etica: applicata da ognun* per il perseguimento di uno scopo più grande, dal senso più ampio. Viene meno, così, qualsiasi visione ego-centrica lasciando spazio a una visione eco-centrica: è l’insieme che assume una posizione centrale.

Rispetto: non deve mai mancare e sarà costante e profondo nei confronti di ogni essere vivente, dell’ambiente, delle persone e delle organizzazioni con le quali interagiamo.

Direzione

Per quanto sopra detto le nostre decisioni hanno sempre un movimento inside-out. Tutte trovano origine nella nostra motivazione profonda a essere e divenire ciò che siamo, nella nostra vocazione come persone e come azienda.

Fornitori

Amiamo definire i nostri fornitori partner e con loro instauriamo un rapporto tra pari, in un’ottica di co-creazione e condivisione. Non a caso con essi condividiamo i nostri valori fondanti prediligendo collaborazioni con coloro i quali si sono costituiti come società benefit o certificate B Corp.
Tali fornitori pongono una specifica attenzione alle aree relative al consumo e alla produzione responsabili (SDG 12), specificatamente attraverso:

  • Utilizzo responsabile delle materie prime
  • Gestione delle risorse idriche
  • Gestione delle sostanze chimiche
  • Gestione dei rifiuti
  • Gestione dell'energia
  • Gestione della biodiversità
  • Gestione sostenibile del territorio

Inoltre, essendo i nostri fornitori attenti alle più alte pratiche sociali e ambientali, operano nel rispetto dei principi fondamentali delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) oltre che nel rispetto degli specifici standard relativi alle buone pratiche messe in atto coerentemente con il loro beneficio comune e/o quanto dichiarato nei documenti di autovalutazione e rendicontazione.

Quando possibile prediligiamo fornitori locali con i quali, amiamo costruire reti che, attraverso sinergie, consentano di aumentare l’impatto positivo complessivo.

Ci auguriamo e proponiamo di vivere e di lavorare insieme in accordo con questo documento, nel quale ci riconosciamo come individui e come organizzazione, mantenendo in qualunque situazione il riconoscimento e il rispetto reciproco e perseguendo sempre l’armonia tra tutt* anche quando non dovessimo trovarci d’accordo su qualcosa.
 

 

Noi leggiamo e studiamo per te. Ricevi i nostri aggiornamenti.
Iscriviti alle nostre newsletter

    iscrivitiapensareb    iscrivitiapensareb