Agile Transition Coaching TM

condividi l'articolo su:

 
"Volevo realizzare un cambiamento importante nella mia vita e volevo prepararmi per bene, non trascurare niente di importante e avere un buon modello al quale ispirarmi"
 
"Avevo voluto quel cambiamento ma dopo mi sembrava di non essere capace di fare nulla di veramente efficace. Di fare un passo avanti e tre indietro".
 
" Le cose erano cambiate e io facevo fatica a ritrovarmi, avrei voluto saper guardare avanti con maggiore fiducia".
 
"Sentivo di non avere più punti fermi. Il cambiamento che stavo affrontando mi confondeva".
 
"Non volevo quel cambiamento, era, semplicemente, successo. E non mi piaceva, o almeno non in quel momento, non così ..."
 
"Era come se mi dovessi 'reinventare' tutto daccapo, ma come si fa?"
 
Il nostro mondo ha subito un'accelerazione enorme negli ultimi anni e il desiderio, la richiesta o la necessità di cambiamento (che è connaturato alla vita e alla condizione umana) è continua e profonda. Ma noi siamo 'strutturati' per resistere al cambiamento, per proteggerci continuando a vivere come fino ad oggi ha funzionato e quando siamo costretti dagli eventi o desiderosi di cambiare, questo risulta spesso arduo.
 
Una riflessione che ci può aiutare è che il cambiamento è un evento o una somma di piccoli eventi che avvenendo fuori di noi, richiedono e innescano una transizione che avviene invece dentro di noi a nostro modo e con i nostri tempi e che potrebbe non concludersi mai lasciandoci stressati e insoddisfatti 'in mezzo al guado'.
 

La nostra proposta

L'Agile Transition coachingTM è un metodo messo a punto dal team di Bottega Filosofica, coniugando il meglio delle metodologie di sviluppo 'agili' e di transition management presenti nel mondo, utile in tutti i momenti importanti di cambiamento che la vita propone.
Ogni cambiamento, infatti, può essere rifiutato - e allora le persone non evolvono - o accolto dando inizio a un personale, specifico percorso di transizione.

Questo percorso può avvenire più serenamente e concludersi con successo quando le persone ne riconoscono le fasi costanti e i modi e tempi peculiari di viverle da parte di ciascuna persona. La transizione è un processo che coinvolge tutti gli aspetti umani: quelli fisici e 'logistici', quelli psicologici e relazionali, quelli esistenziali e identitari, quelli organizzativi e di auto sviluppo

Perché

Per tutte le persone che vogliono imparare a cogliere ogni cambiamento come un momento prezioso di apprendimento e di sviluppo (personale e/o organizzativo) senza farsi spaventare dal nuovo ma piuttosto partecipando attivamente alla sua co-costruzione valorizzando le nuove possibilità che esso fa emergere

Per chi

Per tutti. Il transition coaching è utile ai giovani come agli adulti e, in generale a tutti coloro che vogliono trarre da un cambiamento, anche indesiderato, tutto ciò che di positivo questo può portare

Per (cosa)

  • comprendere l'oggi

  • immaginare il domani

  • ri-definire il proprio sé

  • creare un nuovo modo di essere

  • ritrovare l'integrazione di tutti gli aspetti della vita

Metodo

Metodi e strumenti del transition management e del transition coaching

Quando e dove

Quando si vuole, dove si vuole. In presenza o a distanza.

Modalità e durata

Un percorso di Agile Transition CoachingTM è molto personalizzato sia nelle modalità, che possono essere in presenza  o a distanza, che nella durata. Il primo colloquio con una delle professioniste di Bottega filosofica, per scambiarsi le informazioni necessarie a formulare un progetto personalizzato, è gratuito. Nel caso si decida di non proseguire, quanto pagato all'iscrizione verrà restituito.

Costi

Il Costo orario dell'Agile Transition Coaching varia da 120 a 300 euro + IVA a seconda delle circostanze.

Nei costi sono compresi tutti i materiali (esercizi, letture, bibliografia, filmografia…)

Sono possibili agevolazioni da concordare.