Nell'ambito della sua offerta di servizi  - di coaching o di consulenza con  'approccio di coaching' - per aziende e organizzazioni,  Bottega Filosofica manifesta tutta la versalità che le deriva dalla varietà di esperienze competenze portate da tutte le persone che operano al suo interno.
 

Coaching e consulenze per PMI e start up
 

Le PMI costuiscono un grande patrimonio per il Paese e in molte hanno già dimostrato di saper essere agili, coraggiose e innovative. Molte altre sono alle prese con grandi trasformazioni come, per esempio, passaggi generazionali, diversificazione, internazionalizzazione, digitalizzazione, sviluppo di nuovo prodotti e servizi, riorganizzazione delle linee produttive, aumenti dimensionali repentini.

Le start up, a loro volta, hanno necessità di trasformarsi in imprese 'compiute' costruendo un'organizzazione stabile ed efficace sulla propria idea che ha superato la prove dell'ingresso nel mercato.

Tra tutte queste imprese, tante desiderano evolvere - costruendo senso e ampliando le proprie possibilità - per generare maggiore valore e benessere per sé e per il contesto. Imprese che vogliono migliorare la loro capacità di mettersi in discussione, di apprendere, di cambiare, di sviluppare innovazione.

Dopo una lunga vita professionale spesa da tutte noi di Bottega Filosofica nelle grandi organizzazioni complesse come manager e/o consulenti, queste sono le imprese che vorremmo arricchire con la nostra esperienza. Queste sono le imprese che ci piacerebbe servire, sostenere, supportare con i nostri servizi di consulenza, formazione e coaching per la gestione efficace e sostenibile dei processi di cambiamento e transizione, per lo sviluppo della leadership autentica e per l'innovazione.

Queste sono le imprese alle quali vogliamo offrire la nostra capacità ed esperienza nella facilitazione di processi creativi, organizzativi, decisionali, di apprendimento.

A queste imprese Bottega filosofica offre, anche in collaborazione con altre realtà consulenziali nazionali e internazionali, le metodologie più efficaci e coinvolgenti per imparare a navigare con sicurezza nell'incertezza e nella complessità "surfando sull'orlo del caos".


Il nostro valore per le grandi organizzazioni
 

Quella delle grandi organizzazioni è 'la nostra acqua', giacchè tutte veniamo da esperienze significative in grandi imprese di settori diversi. Per questo, le grandi organizzazioni vedono in Bottega Filosofica la boutique in cui trovare quello che, spesso, le grandi società di consulenza e di formazione non offrono:

  • una vera passione per lo studio, l'approfondimento e l'esplorazione di nuovi territori che consentono connessioni inedite e audaci tra metodi, community e persone
  • i metodi più avanzati e innovativi nel campo dell'apprendimento organizzativo e dello sviluppo personale e una grande flessibilità
  • una curiosa, umile - e priva di preconcetti - apertura alle nuove tecnologie a al loro uso nel campo dell'apprendimento organizzativo
  • una consulenza che si nutre della partecipazione a prestigiosi network internazionali che scambiano conoscenza ed esperienza sui temi di frontiera della leadership, dell'innovazione e dell'innovazione sociale, del change management
  • la capacità di costruire preziosi 'abiti su misura' creando alchimie originali con passione, energia e mettendo in campo tutta la nostra ars combinatoria (un nostro talento)
  • la cura artigiana, propria della bottega, unita al piacere di esplorare insieme con il cliente nuove possibilità, co-progettare e prototipare nuovi metodi, strumenti, soluzioni.

Spesso, inoltre, a noi professioniste di Bottega Filosofica viene richiesto di collaborare con grandi società di consulenza e formazione, anche a livello internazionale, proprio in virtù di queste nostre caratteristiche peculiari e siamo pronte, se ritenuto utile, a farci parte attiva nel loro eventuale convolgimento in progetti che dovessero richiedere dimensioni più grandi.


Un'opportunità sempre più apprezzata: il mentoring
 

Tra le attività per le quali grandi organizzazioni si sono rivolte a noi, ad esempio, c'è il disegno di sistemi e programmi di mentoring che, accanto al coaching, per le aziende rappresentano una grande opportunità di sviluppo delle persone al proprio interno e di valorizzazione di tutto il talento e tutte le competenze presenti.

Il mentoring, nei contesti organizzativi, è prevalentemente orientato allo sviluppo e può essere definito come "un aiuto informale fornito volontariamente da una persona a un’altra e finalizzato a favorire cambiamenti significativi nelle competenze, nel lavoro e nel pensiero". I vantaggi che può ricavare l’organizzazione dal promuovere iniziative di mentoring sono notevoli. Da un punto di vista complessivo, tra l'altro, ne riceve sicuramente benefìci l’immagine, sia verso l’esterno che all’interno mostrandosi come un’organizzazione che valorizza le proprie risorse interne e capitalizza il know-how.

Dopo diverse esperienze, Bottega Filosofica ha 'ingegnerizzato' il processo di design, prototipazione e messa a regime di sistemi di mentoring (tradizionali, reverse, o altro) per le grandi organizzazioni che le mette in grado, rapidamente, di gestire il sistema e i relativi processi in autonomia.

Inoltre, tutte le nostre professioniste sono accreditate come senior coach e mentor presso associazioni professionali internazionali (EMCC, ICF)  e spesso vengono chiamate a offrire mentoring a giovani in sviluppo o a neo imprenditori/trici.

 

 

 

 

 

Ci piace condividere con te quello che abbiamo appreso e sperimentato.
Iscriviti alle nostre newsletter

    iscrivitiapensareb    iscrivitiapensareb