Bottega Filosofica si rivolge alle persone con un suo ambiente dedicato, Spazi dell'anima, che con diversi percorsi e modalità offre coaching e group coaching alle persone che "vogliono migliorare se stesse per rendere il Mondo migliore". In una combinazione originale con la filosofia in pratica che proponiamo con le iniziative della nostra Philosophy's cool.

Crediamo che tutte le persone abbiano dentro di sé le risorse per affrontare anche le sfide più grandi. Utilizziamo i metodi e gli strumenti del coaching, della filosofia e del pensiero sistemico per aiutare le persone a:

  • riconoscere e manifestare la propria essenza
  • apprendere e coltivare stili di vita più felici
  • sviluppare partecipazione e cittadinanza attiva

Abbiamo creato Bottega Filosofica perché crediamo in un futuro possibile di bellezza e abbondanza per tutt* e vogliamo contribuire, attraverso tutte le nostre attività, alla sua realizzazione.

Crediamo che sia possibile rendere migliore la nostra società facendo incontrare persone e prospettive diverse per ri-creare i nostri sistemi e, con loro, anche noi stess*.

Pensiamo che, di fronte a sfide complesse, tutti gli attori coinvolti possano lavorare insieme per scoprire modi nuovi e condivisi per affrontarle.

Per questo con il coaching e il group coaching per le persone offerto da Spazi dell'anima vogliamo supportarle nell' immaginare, progettare e costruire percorsi evolutivi per creare un futuro migliore per sé e per la comunità.

Crediamo possibile liberarsi dall'influenza negativa che, soprattutto nel mondo occidentale, esercita, sulle persone e sulle comunità, la dannosa combinazione di tre miti ‘della scarsità’:

  • “non ci sono risorse sufficienti per tutt*”
  • “più è meglio”
  • “le cose sono come sono”.

Possiamo, invece, accorgerci che il nostro è un tempo di abbondanza. Nel mondo contemporaneo, infatti, il progresso tecnologico ha già generato enormi incrementi di produttività e di conoscenza diffusa e accessibile. E anche le risorse naturali non rinnovabili, oggettivamente limitate, possono essere utilizzate in modo più razionale, lungimirante e sostenibile, così da superarne la relativa scarsità.

A noi piace lavorare per far emergere questa nuova consapevolezza e sostenere azioni con essa coerenti.

Per questo abbiamo scelto di 'riversare' in Spazi dell'anima tutta l'esperienza e le competenze di manager ed executive coach che mettiamo nelle nostre attività verso il mondo business.

A differenza di molt* collegh* che hanno sempre operato solo nel mondo 'life' del coaching, infatti, con i percorsi di coaching e di group coaching per le persone siamo in grado di offrire:

  • elevata qualità
  • grande varietà di strumenti 
  • elevati livelli di innovazione
  • una prospettiva internazionale

a coloro che scelgono di prendersi cura di sé e del proprio autosviluppo e che investono su se stesse.

Nell'ambito del complesso delle attività di Bottega Filosofica, Spazi dell’anima pertanto, si presenta come un 'portale' di accesso a risorse per lo sviluppo - la 'fioritura' - personale e per l'innovazione sociale.

 

La vision di Bottega Filosofica recita: "Pensare bene per generare valore per tutti". Ebbene, Spazi dell'anima assume le forme del laboratorio aperto, del luogo in cui 'fare esperienza' e apprendere, di un 'centro di resistenza del pensiero'. Siamo convinti, infatti, che per vivere bene sia indispensabile pensare bene.

Per tutte le nostre attività creiamo per le persone contenitori 'sicuri' - dal punto di vista della fiducia, della confidenzialità e dell'accoglienza per ciò che si è veramente - in cui possano prendersi cura del proprio sviluppo, partendo dall'esplorazione delle questioni che stanno loro più a cuore, praticando la riflessione e la riflessività in una dimensione conviviale e di gioco che, anche attraverso lo scambio tra pari, favorisce e consolida l’apprendimento e la scoperta nel nuovo.

Per far questo riteniamo che, insieme ai programmi della Philosophy's cool, il coaching e il group coaching, per le persone, siano gli strumenti più potenti.

 

 

Ci piace condividere con te quello che abbiamo appreso e sperimentato.
Iscriviti alle nostre newsletter

    iscrivitiapensareb    iscrivitiapensareb