Quando parliamo di crescita personale, a nostro parere siamo inconsapevoli di un pregiudizio di fondo. Ovvero che la crescita personale, o meglio l'espansione di tutta la nostra potenzialità umana, non è uno mezzo ma un fine. E' un risultato, quello che possiamo ottenere se ci prendiamo cura del nostro s-viluppo personale.
Cosa intendiamo dire?
Avete presente quando una pianta rampicante si a-vviluppa su se stessa e, invece di espandersi su un muro, ad esempio, fino a coprirlo con i suoi fiori meravigliosi, rimane lì? Cresce sì, in termini dimensionali, ma non 'cammina'.
Se noi a quella pianta diamo un sostegno, un accompagnamento, si s-viluppa e comuncia a camminare sul muro.
S-viluppandosi cattura più luce e quindi cresce più rapidamente e cammina più spedita e, spesso raggiunge appigli naturali con i quali 'collaborare' per continuare a espandersi, a dispiegare tutta l'energia vitale e la bellezza di cui è capace.
Ecco per noi il coaching alla persona é un accompagnamento, un sostegno di s-viluppo per realizzare la crescita personale che ci consente di arrivare dove le nostre risorse - quelle che già abbiamo dentro di noi e che spesso non vediamo - ci possono condurre nella loro pienezza.
Per noi il coaching, quindi, è accompagnamento in una trasformazione, prima di tutto del Sé. Per questo è 'B' coaching, perché coinvolge tutte le dimensioni dell'essere (Be) - mentale, emotiva, corporea e spirituale -, inscrive l'azione del singolo nell'affresco più grande, nella finalità più ampia della Vita stessa e, per questo, è sempre nell'ottica del Bene per tutti e del Bene comune.
Perchè non ci può essere vero bene del singolo se non c'è bene collettivo.
Il coaching, quindi, è una relazione, una partnership attraverso la quale una persona viene sostenuta nella realizzazione del percorso di tras-form-azione che desidera intraprendere nel campo sia personale che professionale.
Quando una persona decide di intraprendere un percorso di coaching, viene affiancata da una di noi nell'esplorazione della realtà che la circonda e nella ricerca e scoperta di sé e delle sue risorse; viene aiutata nella focalizzazione dei suoi desideri e obiettivi e nell'apprendimento di nuovi saperi e nuove competenze attraverso la loro concreta speriment-azione sul campo.
Il nostro coaching può essere definito un''arte' in quanto impiega metodi e tecniche ma, proprio come farebbe un artista con le sue conoscenze e i suoi strumenti, li combina in maniera creativa ed efficace costruendo con la/il singola/o cliente un percorso originale e personalizzato in cui 'la strada si fa insieme al cammino'.
La nostra formazione anche nella filosofia in pratica ci consente di offrire sempre un approccio che integra fruttuosamente il patrimonio culturale proprio della filosofia con quello specifico della formazione e sviluppo delle persone.
Nella nostra Ricerca & Sviluppo abbiamo cercato di costruire diverse offerte di coaching, particolari per l'articolazione, le modalità di realizzazione, i metodi o il target
Si tratta di proposte originali di Bottega Filosofica, quindi potrai trovarle solo qui. Ti invitiamo ad esplorarle:
Coaching sartoriale
È la nostra proposta completamente aperta, adatta a chi è alla ricerca di qualcuno capace di fare da specchio, non di qualcuno che dica cosa fare ma piuttosto che aiuti a trovare le 'proprie' soluzioni e le proprie risorse per dare loro realtà. Qualcuno a cui piaccia ascoltare e ancora ascoltare con la massima ‘presenza’ e dedizione, qualcuno che, nel momento del silenzio non corra a riempirlo ma, piuttosto, attenda che nello spazio di relazione creatosi emerga il nuovo che ‘in nuce’ già c’è. Quando alle ricette facili e alle tecniche preconfezionate si preferiscono le giuste domande, quelle che è difficile farsi da sol*.
Scopri di più
Pocket coaching TM
È una proposta pensata per le persone più giovani e per chi preferisce lavorare con i suoi tempi in autonomia. Nel
Pocket Coaching TM abbiamo riversato tutta la nostra esperienza per dare vita a un percorso efficace e per niente scontato, niente a che vedere con un'offerta standardizzata seppure fruibile in grande libertà con un investimento economico contenuto. Acquistabile nella versione base o
advanced, è una modalità che può consentire di conoscere il nostro modo peculiare di fare coaching senza affrontare un investimento elevato.
Scopri di più
Agile Transition coaching TM
È il metodo messo a punto dal nostro team , coniugando il meglio delle metodologie di sviluppo 'agili' e di
transition management presenti nel mondo, utile quando si voglia o debba realizzare un cambiamento significativo. Questo può avvenire serenamente e
concludersi con successo quando si riconoscono nelle costanti del processo, i modi e tempi peculiari di viverlo da parte di ciascuna persona. Il cambiamento infatti richiede una transizione individuale che coinvolge tutti gli aspetti umani: quelli fisici e 'logistici', quelli psicologici e relazionali, quelli esistenziali e identitari, quelli organizzativi e di auto sviluppo.
Scopri di più
Instant coaching TM
Per questioni molto specifiche e circoscritte, tali da poter essere dipanate in un tempo molto limitato, mette a disposizione una coach di esperienza per una sola sessione. Consente di 'avere uno specchio' attraverso il quale vedere le questioni che ci riguardano, che ci bruciano, questioni che, sebbene piccole, istantanee o estemporanee, richiedono un'esame attento, sulle quali siamo in dubbio, sulle quali vogliamo le 'nostre' soluzioni. E' anche un modo per sperimentare il nostro coaching, per conoscere le nostre professioniste 'sul campo'.
Scopri di più
Mamma Smart coaching TM
È un supporto pensato specificamente per le neo mamme: leggero e divertente, accessibile, veloce e sostenibile sia dal punto di vista economico che dell'impegno richiesto e infine personalizzabile per venire incontro alle diverse esigenze. Frutto dell'esperienza maturata da molte di noi come coach professioniste in programmi aziendali di facilitazione del rientro al lavoro ma anche, e soprattutto, nella nostra esperienza personale diretta o indiretta nel corso della vita, consente di affrontare in serenità il momento della maternità sviluppando fiducia in se stesse e nel proprio intuito e di mettere a fuoco nuovi desideri e possibilità di valorizzare, anche sul piano professionale, talenti e competenze emergenti dal nuovo stato.
Scopri di più
Infine, tra le nostre proposte di coaching per lo sviluppo personale c'è anche uno specifico servizio che valorizza la competenza filosofica che ci contraddistingue -, una possibilità di esplorazione profonda e ampia delle questioni importanti della vita.
Consulenza esistenziale
Oggi obiettivi come il successo, il denaro, la bellezza e la forma fisica così come la vita frenetica, spesso, ostacolano il poter riconoscere un senso alla vita, propria e degli altri o fare delle scelte cha fanno sentire bene. Un disagio che non è di natura psicologica ma, piuttosto, di carattere esistenziale, ovvero legato alla natura e all'esistenza umana. Facendosi guidare dal dialogo – senza proporre, né tantomeno imporre, la propria visione ed eventuali soluzioni – la coach filosofa accompagna la/il cliente nel suo cammino di scoperta di sé mettendo al sul servizio le proprie competenze filosofiche di metodo e di contenuto.
Scopri di più
Leggi anche: Storie di coaching per lo sviluppo personale