La crescita personale è una questione di s-viluppo: il coaching come risorsa

Quando parliamo di crescita personale, a nostro parere siamo inconsapevoli di un pregiudizio di fondo. Ovvero che la crescita personale, o meglio l'espansione di tutta la nostra potenzialità umana, non è uno mezzo ma un fine. E' un risultato, quello che possiamo ottenere se ci prendiamo cura del nostro s-viluppo personale.

Cosa intendiamo dire?

Avete presente quando una pianta rampicante si a-vviluppa su se stessa e, invece di espandersi su un muro, ad esempio, fino a coprirlo con i suoi fiori meravigliosi, rimane lì? Cresce sì, in termini dimensionali, ma non 'cammina'.

Se noi a quella pianta diamo un sostegno, un accompagnamento, si s-viluppa e comuncia a camminare sul muro.

S- viluppandosi cattura più luce e quindi cresce più rapidamente e cammina più spedita e, spesso raggiunge appigli naturali con i quali 'collaborare' per continuare a espandersi, a dispiegare tutta l'energia vitale e la bellezza di cui è capace. 

Ecco per noi il coaching alla persona é un accompagnamento, un sostegno di s-viluppo per realizzare la crescita personale che ci consente di arrivare dove le nostre risorse - quelle che già abbiamo dentro di noi e che spesso non vediamo - ci possono condurre nella loro pienezza.

Per noi il coaching, quindi,  è accompagnamento in una trasformazione, prima di tutto del Sé. Per questo è 'B' coaching, perché coinvolge tutte le dimensioni dell'essere (Be) - mentale, emotiva, corporea e spirituale -, inscrive l'azione del singolo nell'affresco più grande, nella finalità più ampia della Vita stessa e, per questo, è sempre nell'ottica del Bene per tutti e del Bene comune.

Perchè non ci può essere vero bene del singolo se non c'è bene collettivo.

Il coaching, quindi, è una relazione, una partnership attraverso la quale una persona viene sostenuta nella realizzazione del percorso di tras-form-azione che desidera intraprendere nel campo sia personale che professionale.

Quando una persona decide di intraprendere un percorso di coaching, viene affiancata da una di noi nell'esplorazione della realtà che la circonda e nella ricerca e scoperta di sé e delle sue risorse; viene aiutata nella focalizzazione dei suoi desideri e obiettivi e nell'apprendimento di nuovi saperi e nuove competenze attraverso la loro concreta speriment-azione sul campo.

Il nostro coaching può essere definito un''arte' in quanto impiega metodi e tecniche ma, proprio come farebbe un artista con le sue conoscenze e i suoi strumenti, li combina in maniera creativa ed efficace costruendo con la/il singola/o cliente un percorso originale e personalizzato in cui 'la strada si fa insieme al cammino'.

La nostra formazione anche nella filosofia in pratica ci consente di offrire sempre un approccio che integra fruttuosamente il patrimonio culturale proprio della filosofia con quello specifico della formazione e sviluppo delle persone.

Nella nostra Ricerca & Sviluppo nell'ambito che abbiamo dedicato alle persone - Spazi dell'anima - abbiamo cercato di costruire, accanto alla nostra proposta di Coaching 'sartoriale', alcune offerte particolari per l'articolazione, le modalità di realizzazione, i metodi o il target.

Si tratta di proposte originali di Bottega Filosofica, quindi potrai trovarle solo qui. Ti invitiamo ad esplorarle:

  • Pocket Coaching TM, è una proposta pensata per le persone più giovani e per chi preferisce lavorare con i suoi tempi in autonomia. Nel Pocket Coaching abbiamo riversato tutta la nsotra esperienza per dare vita a un percorso efficace e per niente scontato, niente a che vedere con un'offerta standardizzata seppure fruibile in grande libertà con un 'investimento economico contenuto 

  • Agile Transition Coaching TM, è  un metodo messo a punto dal team di Bottega Filosofica, coniugando il meglio delle metodologie di sviluppo 'agili' e di transition management presenti nel mondo, utile in tutti i momenti importanti di cambiamento che la vita propone

  • Mamma Smart Coaching TM, è un supporto pensato specificamente per le neo mamme: leggero e divertente, accessibile, veloce e sostenibile sia dal punto di vista economico che dell'impegno richiesto e infine personalizzabile per venire incontro alle diverse esigenze. Frutto dell'esperienza maturata da molte di noi come coach professioniste in programmi aziendali di facilitazione del rientro al lavoro ma anche, e soprattutto, nella nostra esperienza personale diretta o indiretta nel corso della vita

  • Instant Coaching TM, per questioni molto specifiche e circoscritte, tali da poter essere dipanate in un tempo molto limitato, mette a disposizione una coach di esperienza per una sola sessione. Consente di 'avere uno specchio' attraverso il quale vedere le questioni che ci riguardano, che ci bruciano, questioni che, sebbene piccole, istantanee o estemporanee, richiedono un'esame attento, sulle quali siamo in dubbio, sulle quali vogliamo le 'nostre' soluzioni. E' anche un modo per sperimentare il nostro coaching, per conoscere le nostre professioniste 'sul campo'. 

Infine, tra le nostre proposte di coaching per lo sviluppo personale c'è anche uno specifico servizio di Consulenza Esistenziale - che valorizza la competenza filosofica che ci contraddistingue -, una possibilità di esplorazione profonda e ampia delle questioni importanti della vita.

Per approfondire