Consulenza esistenziale

condividi l'articolo su:

"Mi sentivo in una strana situazione che un po' mi eccitava, un po' mi intimidiva e un po' mi spaventava."
 
"I problemi che mi trovavo ad affrontare erano troppo complessi per me, non riuscivo a trovare il bandolo della situazione, a vedere chiaramente quali fossero gli elementi in gioco, figuriamoci a trovare una soluzione!"
 
"Mi sembrava di essere in una sorta di circolo vizioso esistenziale."
 
"Era come se avessi smarrito il senso delle cose....."
 
"C'era quella questione che proprio mi stava a cuore, non potrei definirla un problema ma un 'rovello' si, e il desiderio di affrontarla con qualcuno che avesse la preparazione giusta era grande."
 
"Avevo voglia di rintracciare i miei desideri dietro i bisogni quotidiani, farli affiorare, poterci, in qualche modo, dialogare!"
 
"Volevo portare fuori di me quel dialogo interiore 'sui massimi sistemi' nel quale, ogni tanto, mi perdevo. Ma non si può fare con chiunque."
 
Oggi gli obiettivi a cui tutti, almeno nel mondo occidentale, sembrano puntare - il successo, il denaro, la bellezza e la forma fisica - come pure la vita frenetica che divora uomini e donne, hanno creato un grande disagio e paiono aver contribuito significativamente a sgretolare ogni tradizionale valore rendendo difficile, spesso, poter riconoscere un senso alla vita, propria e degli altri o fare delle scelte cha fanno sentire bene.
 
Abbiamo chiesto a un certo numero di persone quale pensassero fosse il loro disagio più grande. La maggior parte ci ha risposto - senza distinzioni significative di età o sesso e neanche di condizione economica o sociale e con poche variazioni - "l'insoddisfazione, il non essere mai contenti di quello che si ha o si è raggiunto" o "il sentirsi sovrastati da tutto, confusi e impotenti rispetto alle questioni importanti della vita".
 
Questo tipo di disagio non è di natura psicologica ma, piuttosto, di carattere esistenziale, ovvero legato alla natura e all'esistenza umana. Per questo abbiamo deciso, anche in virtù della profonda competenza filosofica e di filosofia praticata di alcune delle nostre professioniste di offrire anche un servizio di coaching filosofico, di consulenza esistenziale.
 

La nostra proposta

Quando una situazione intimidisce o spaventa, quando i problemi diventano troppo complessi, quando ci si sente dentro un circolo vizioso, quando il senso delle cose sembra smarrirsi, quando non si riescono a identificare gli elementi in gioco e qualcosa di importante sembra sfuggire, quando non si riesce a fare una scelta, la consulenza esistenziale può essere un approdo per iniziare una nuova esplorazione.

Facendosi guidare dal dialogo – senza proporre, né tantomeno imporre, la propria visione ed eventuali soluzioni – il filosofo accompagna l'interlocutore ad acquisire consapevolezza degli assunti teorici non espliciti e dello scontro tra valori e sentimenti che rendono impossibile prendere in considerazione prospettive alternative che potrebbero condurre a un'elaborazione fruttuosa del problema che vuole affrontare.

Nella consulenza esistenziale, infatti, il filosofo mette al servizio del suo cliente la propria conoscenza filosofica, le competenze dell'analisi concettuale e dell'argomentazione logica insieme all'abitudine a porre attenzione alle tonalità affettive del pensare e dell'agire.

Perché

Per darsi l'opportunità di riflettere in maniera ampia e non immediatamente finalizzata sul proprio modo di vivere o anche solo rispetto a un evento specifico che ci turba o ci costringe a rimettere in dubbio alcuni nostri principi guida. Per fare delle scelte più 'pensate' e coerenti con ciò che siamo e vogliamo essere.

Per chi

Per tutti, non è assolutamente necessario avere una conoscenza pregressa della filosofia

Per (cosa)

  • esplorare e affrontare situazioni problematiche e le preoccupazioni che ci assillano nella vita quotidiana, personale e professionale

  • assumere consapevolmente e serenamente ruoli e responsabilità e prendere decisioni significative

  • trovare soluzione a problemi complessi

  • condurre una proficua ricerca di senso in situazioni difficili e ambigue

  • migliorare la propria capacità di prendersi cura delle relazioni

Metodo

La consulenza esistenziale è libero dialogo, non si occupa di sistemi filosofici, non costruisce alcuna filosofia, non somministra nessuna opinione filosofica, ma mette il pensiero in movimento. La pratica filosofica, quindi, è essenzialmente un libero esercizio critico di dialogo, che tende alla comprensione e all'ampliamento delle visioni del mondo, sulla base dell'assunto che pensare in modo vasto sia il presupposto essenziale per vivere bene la vita

Quando e dove

Quando si vuole, dove si vuole, in presenza o a distanza. Non sempre al chiuso di una stanza, ma anche in una villa, un parco, un museo. Il criterio di scelta sarà quello di favorire la piena libertà di espressione di sé del cliente

Modalità e durata

La consulenza esistenziale è una modalità di consulenza alla persona completamente personalizzata che può essere realizzata in presenza, a distanza o in una modalità mista. Il percorso viene co-costruito con il cliente nel corso di un primo incontro, gratuito, con una delle professioniste di Bottega Filosofica.

Costi

Al momento dell'iscrizione al percorso viene richiesto un anticipo di 200 euro che verranno restituite nel caso, dopo il primo incontro, si decida di non procedere.

Costo orario della consulenza esistenziale: variabile tra € 120 e € 300 + IVA a seconda delle caratteristiche del cliente e del percorso.

Nei costi sono compresi tutti i materiali (esercizi, letture, bibliografia, filmografia…)
Sono possibili agevolazioni da concordare.