DoLquest© the “Systemic Innovative European Person & Team Profile”, è uno strumento per elaborare un profilo individuale e di team basato sulla scienza dei sistemi complessi, sulle neuroscienze e sulla teoria sistemica.
Il DoLquest, pertanto, esplora tre dimensioni:

  • la persona
  • il suo ambiente più prossimo
  • i sistemi globali in cui si sviluppa.

Il DoLquest, perciò, a differenza di tutti gli altri tool di profilazione individuale non restitisce una 'fotografia' ma una 'mappa di esplorazione', consentendo una visione innovativa della persona in una dimensione dinamica e in interdipendenza con gli altri e con il contesto. 

Il DoLquest permette di guardare e prendere consapevolezza di ‘come funzioniamo’ nella relazione con noi stess*, con gli/le altr* e con l'ambiente in cui operiamo e quindi di comprendere:

  • da quale prospettiva guardiamo al mondo
  • le modalità con cui entriamo in azione e come sviluppiamo il nostro processo decisionale interno nell’ambiente complesso in cui operiamo
  • i presupposti e i valori su cui poggiano i nostri comportamenti
  • le risorse che stiamo usando e quelle che potremmo mettere in gioco
  • come fluisce la nostra energia, le aree di ‘blocco’ e quelle di ‘flow
  • il nostro potenziale di sviluppo nel momento attuale.

DoLquest permette di qualificare e caratterizzare per ogni profilo, la sua peculiare energia, evidenziando le aree di flow e quelle di dispersione energetica. È così possibile acquisire la consapevolezza dei nostri Pilastri – i nostri criteri profondi e più stabili – e di ciò che ci mette in moto o impedisce il movimento.

Il Profilo Personale DoLquest, infine, si proietta al futuro, mappando le potenzialità non ancora visibili e le possibili aree di lavoro per l’empowerment della persona.

Come funziona il DoLquest Integral

Dal punto di vista pratico il DoLquest richiede la compilazione di un questionario, a seguito del quale viene generato un Profilo DoLquest INtegral.

Il complesso algoritmo, frutto di oltre 20 anni di esperienza, genera oltre 1 milione di possibili combinazioni, per questo ciascun profilo è un risultato unico.

A questo punto iI DoLquest Expert – ovvero un* delle/i nostr* professionist* accreditat* -  studia e restituisce alla persona il proprio Profilo durante una specifica sessione di debriefing, che genera autoconsapevolezza di sé, del rapporto con il proprio Sistema/Organizzazione, delle proprie energie e delle proprie potenzialità evolutive.

Quando le persone sono messe nelle condizioni di capire le proprie aree di flow e quelle di dispersione energetica, acquisiscono consapevolezza di ciò che le mette in moto o impedisce loro il movimento. 

Oggi l'energia è ancora più preziosa del tempo. Disporre di uno strumento come DoLquest che illumina le proprie modalità di funzionamento e quelle degli altri e il movimento della propria energia  è fondamentale per sviluppare le capacità di leadership e di gestione del cambiamento.

Il DoLquest per il Team

Il profilo di team - DoLquest TeamIN - segue lo stesso approccio sistemico. Considera il team come fosse una persona, con il suo specifico funzionamento interno ed esterno, integrando e rispettando la singolarità di ogni membro.

Ogni team, infatti, è più della somma dei suoi membri.  È anche un’entità in sé.

 

DoLquest TeamIN consente di esplorare come funziona quel determinato team e comprendere, per esempio, cosa fa sì che la stessa persona non interagisca allo stesso modo con il team A e con il team B.

Il profilo DoLquest di team consente di comprendere qual è il posto di ciascuno nel team, nel rispetto delle differenze e tenendo conto del bene comune. L’integrazione si costruisce sulle complementarietà e sulle differenze.

A partire dalla consapevolezza di team generata. il team impara a gestirsi e organizzarsi, a costruire se stesso e quindi a creare modalità che gli consentano di adattarsi in un ambiente imprevedibile.  Si tratta di una vera co-costruzione, concreta e dinamica del profilo stesso del team perché ogni singolo team è un 'insieme unico' in continua evoluzione che dentro di sé può trovare le chiavi per il prorio sviluppo sostenibile.

Come funziona il Dolquest TeamIN

A ciascun membro del team e alla/al su* leader viene richiesta la compilazione del DoLquest Integral e con ognun* viene fatto l'incontro di debriefing individuale.

Viene anche elaborato il profilo del team che sarà oggetto di un workshop dedicato a cui partecipano tutti i membri, che si presenta come un vero e proprio viaggio di esplorazione di quel team unico, della combinazione dei suoi componenti, delle sue dinamiche interne, dei valori, dei flussi di energia collettivi, degli 'inciampi', delle potenzialità presenti.

Quando il gruppo è messo in condizioni di guardarsi come gruppo improvvisamente comprende il perché di tanti aspetti che connotano l'esperienza del gruppo stesso sul piano relazionale, su quello dell'efficacia e delle relazione intra gruppo e con il resto del sistema organizzativo e qualità della vita del team cambia.


 

 

 

Ci piace condividere con te quello che abbiamo appreso e sperimentato.
Iscriviti alle nostre newsletter

    iscrivitiapensareb    iscrivitiapensareb