La sostenibilità, per le imprese, diventa il presupposto della loro longevità

Quando offriamo la nostra consulenza in tema di sostenibilità per le imprese, non pensiamo mai solo alla sostenibilità ambientale, abbiamo sempre in mente, invece, un concetto di 'sostenibilità a 360°' in cui entrano in gioco tutte le dimensioni del business e del fare impresa. La nostra consulenza accompagna l'impresa proponendo un percorso, strutturato nel metodo ma completamente aperto e 'su misura' nel contenuto, finalizzato a quello che potremmo definire un profondo 'detox for longevity' che parte da un momento di check-up e, sulla base delle sue risultanze, definisce un piano d'azione in grado di liberare l'impresa dalle ' tossine' - idee poco chiare, processi confusi, attività a scarso valore aggiunto, costi eliminabili, ecc. - per attivare e ri- attivare tutte le energie disponibili in vista di un risultato di maggiore e più ampia sostenibilità per le imprese clienti.

Fornire una consulenza in sostenibilità per le imprese per noi si concretizza nell 'usare i metodi e gli strumenti del coaching, della consulenza di processo, della faciltazione e della filosofia per aiutare il cliente a rispondere in maniera autentica e soddisfacente alla domanda "Come possiamo conciliare il profitto con il bene comune"?

Il profitto è imprescindibile per un’attività imprenditoriale: non solo perché possa sostenersi, ma perché è nella sua natura prosperare e far prosperare chi se ne assume il rischio e gli oneri.

D’altra parte, perseguire il profitto senza avere un impatto sull’ambiente, sulle persone e sulla società, non è possibile; allora la questione diventa - come si sottolinea da anni e, ultimamente, con sempre maggiore forza - che carattere e che segno ha questo impatto. 

Ricorrere a una nostra consulenza nell'ambito della sostenibilità, per le imprese, significa farsi affiancare, in maniera personalizzata ed efficace, nell'organizzare le proprie attività, processi e risorse in modo eco-logico, sviluppandosi in un'ottica di lungo periodo: tenendo conto, cioè, degli effetti che il suo agire ha quotidianamente sul suo contesto, guardato come ecosistema biologico, economico e sociale.

La nostra convinzione è che ciascun* possa contribuire al bene comune, operando laddove si sente più confidente e tranquill*. Per questo non abbiamo ricette preconfezionate ma co-costruiamo con ciascun cliente il percorso più adatto e realizzabile - quindi sostenibile - valutando insieme gli obiettivi raggiungibili in relazione alle risorse disponibili. 

Abbiamo, inoltre, fiducia che il bene – per sé e per gli altri – sia virale, in grado di contagiare nel tempo ambiti operativi e persone, generando un'inarrestabile spirale virtuosa che dal singolo si propaga alla collettività. 


Alcuni esempi di come possiamo lavorare insieme


check up sistemico.jpgCheck up sistemico

Un intervento breve e compatto in tre passi per la sostenibilità delle imprese: ascolto - elaborazione - restituzione, una istantanea della propria organizzazione analizzata nelle sue principali variabili strategiche, organizzative e gestionali, con la finalità di fornire al cliente un quadro sistemico del presente, insieme alla formulazione di ipotesi e linee guida per la sua evoluzione futura.

Sulla base di tale quadro, sarà poi possibile per il cliente scrivere una nuova storia di (ri) generazione e (ri) orientamento, individuare gli eventuali approfondimenti necessari e prendere decisioni più consapevoli e meglio argomentate sullo sviluppo dell'impresa e sugli investimenti più utili nella logica della sostenibilità a 360°.


impresa sostenibile e ecologica.jpgEco-logica, tras-formare l'organizzazione in una comunità sostenibile per tutti

Un laboratorio che, traendo ispirazione da quelli sviluppati dal Center for Ecoliteracy di Berkeley in California e dallo Schumacher College in Gran Bretagna. Nell'approccio sistemico adottato le intelligenze emotiva e sociale sono individuate come fondamento per una espansione della coscienza del singolo e del gruppo fino a integrare anche l'intelligenza ecologica. Le diverse intelligenze, infatti, sono concepite in un rapporto reciproco e dinamico: coltivandone una si aiuta a coltivare anche le altre altre per, collettivamente e in maniera creativa, individuare, prototipare e intraprendere le azioni più efficaci per fare dell'impresa una comunità sostenibile per tutti. Una visione avanzata e inclusiva della sotenibilità per le imprese.


Gruppi autogestiti di miglioramento evolutivo per la sostenibilità.jpgG.A.M.E.S. - Gruppi Autogestiti di Miglioramento Evolutivo per la Sostenibilità

Gruppi di Miglioramento e di Progetto rappresentano un approccio operativo - per tutte le aziende, sia di produzione che di servizi e di qualsiasi dimensione - che si adatta molto bene, risultando molto efficace e veloce, alle PMI. Il nostro modo di realizzarli punta a valorizzare pienamente tutte le capacità e potenzialità presenti nella realtà organizzativa specifica.

Fondato sul metodo della 'consulenza di processo' (Edgar Schein, MIT di Boston), lo arricchisce con elementi di 'gioco' per consentire ai membri del gruppo di interrogarsi con leggerezza ed efficacia su temi legati alla sostenibilità per le imprese quali, ad esempio, il benessere delle persone, l’ottimizzazione dei processi in relazione alle risorse impiegate e ai consumi, l’eliminazione di difetti, portando il team a far emergere soluzioni condivise e immediatamente realizzabili nella maggior parte dei casi senza risorse aggiuntive ma piuttosto acquisendo visione e consapevolezza e recuperando efficienza e produttivitàPer saperne di più


Trasformarsi per Evolvere lasciando Andare gli Ostacoli alla Sostenibilità.jpgT.E.L.O.S. - Trasformarsi per Evolvere Lasciando Andare gli Ostacoli alla Sostenibilità

Pensato su misura per le start up e le PMI, in assenza di una funzione interna specializzata e dedicata,TELOS è un servizio che, coprendo temporaneamente tutte le esigenze dello sviluppo organizzativo e del personale, aiuta l'impresa a comprendere come trasformarsi per essere più sostenibile ed efficace e la sostiene nel percorso per acquisire la mentalità (mindset) e le competenze necessarie per procedere in autonomia.

Attraverso l'affiancamento temporaneo all'imprenditore o al management dell'impresa, TELOS realizza un obiettivo di empowerment organizzativo e gestionale, per affrontare in maniera efficace il cambiamento necessario perché l'impresa diventi sostenibile a 360° generando un impatto positivo sulla redditività complessiva (non solo quindi in termini economico-finanziari)Per saperne di più