Quando offriamo la nostra consulenza in tema di sostenibilità per le imprese, non pensiamo mai solo alla sostenibilità ambientale, abbiamo sempre in mente, invece, un concetto di 'sostenibilità a 360°' in cui entrano in gioco tutte le dimensioni del business e del fare impresa. La nostra consulenza accompagna l'impresa proponendo un percorso, strutturato nel metodo ma completamente aperto e 'su misura' nel contenuto, finalizzato a quello che potremmo definire un profondo 'detox for longevity' che parte da un momento di check-up e, sulla base delle sue risultanze, definisce un piano d'azione in grado di liberare l'impresa dalle ' tossine' - idee poco chiare, processi confusi, attività a scarso valore aggiunto, costi eliminabili, ecc. - per attivare e ri- attivare tutte le energie disponibili in vista di un risultato di maggiore e più ampia sostenibilità per le imprese clienti.
Fornire una consulenza in sostenibilità per le imprese per noi si concretizza nell 'usare i metodi e gli strumenti del coaching, della consulenza di processo, della faciltazione e della filosofia per aiutare il cliente a rispondere in maniera autentica e soddisfacente alla domanda "Come possiamo conciliare il profitto con il bene comune"?
Il profitto è imprescindibile per un’attività imprenditoriale: non solo perché possa sostenersi, ma perché è nella sua natura prosperare e far prosperare chi se ne assume il rischio e gli oneri.
D’altra parte, perseguire il profitto senza avere un impatto sull’ambiente, sulle persone e sulla società, non è possibile; allora la questione diventa - come si sottolinea da anni e, ultimamente, con sempre maggiore forza - che carattere e che segno ha questo impatto.
Ricorrere a una nostra consulenza nell'ambito della sostenibilità, per le imprese, significa farsi affiancare, in maniera personalizzata ed efficace, nell'organizzare le proprie attività, processi e risorse in modo eco-logico, sviluppandosi in un'ottica di lungo periodo: tenendo conto, cioè, degli effetti che il suo agire ha quotidianamente sul suo contesto, guardato come ecosistema biologico, economico e sociale.
La nostra convinzione è che ciascun* possa contribuire al bene comune, operando laddove si sente più confidente e tranquill*. Per questo non abbiamo ricette preconfezionate ma co-costruiamo con ciascun cliente il percorso più adatto e realizzabile - quindi sostenibile - valutando insieme gli obiettivi raggiungibili in relazione alle risorse disponibili.
Abbiamo, inoltre, fiducia che il bene – per sé e per gli altri – sia virale, in grado di contagiare nel tempo ambiti operativi e persone, generando un'inarrestabile spirale virtuosa che dal singolo si propaga alla collettività.
Alcuni esempi di come possiamo lavorare insieme
Check up sistemico
Eco-logica, tras-formare l'organizzazione in una comunità sostenibile per tutti
G.A.M.E.S. - Gruppi Autogestiti di Miglioramento Evolutivo per la Sostenibilità
T.E.L.O.S. - Trasformarsi per Evolvere Lasciando Andare gli Ostacoli alla Sostenibilità