Conosci gli IDGs

Lo scopo del progetto Inner Development Goals è attirare l'attenzione sulla necessità di sostenere lo sviluppo di abilità, competenze e altre qualità interiori per le persone e le organizzazioni coinvolte negli sforzi per contribuire a una società globale più sostenibile.

Avendo un quadro facile da comprendere che descrive queste abilità e qualità, è più facile agire in maniera sistemica attraverso organizzazioni, aziende e istituzioni consapevolmente solidali, al fine di affrontare meglio le sfide globali.

Il framework degli "Inner Development Goals" è ritenuto fondamentale nel percorso per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Come nasce e cos'è l'iniziativa IDG - Inner Development Goals

Nel 2015, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ci hanno fornito un piano completo per un mondo sostenibile entro il 2030.

I 17 obiettivi coprono una vasta gamma di questioni che coinvolgono persone con diverse esigenze, valori e convinzioni. C'è una visione di ciò che deve accadere, ma finora i progressi lungo questa visione sono stati deludenti.

Il punto di partenza dell'iniziativa IDG è stato la convinzione che ci sia un punto cieco nei nostri sforzi per creare una società globale sostenibile. Abbiamo accumulato molte conoscenze sui problemi ambientali, il cambiamento climatico, la povertà, la salute pubblica, vari mali sociali, ecc.

Nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite sono stati formulati obiettivi e target per 17 aree criticamente importanti legate alla sostenibilità. Sappiamo molto sulle condizioni e le cause, e ci sono anche molte conoscenze e idee su cosa potrebbe e dovrebbe essere fatto. Abbiamo una visione di ciò che deve accadere, ma i progressi in questa direzione sono stati deludenti.

Gli iniziatori del progetto IDG sono stati motivati dalla convinzione che ciò che è in gran parte mancante è una profonda comprensione di quali abilità, qualità o competenze dobbiamo promuovere tra gli individui, i gruppi e le organizzazioni che svolgono ruoli cruciali nel percorso per realizzare la visione dell'Agenda 2030.

Si parla molto di ciò che dovrebbe essere fatto per risolvere i problemi nel mondo, più di quanto si parli di come costruire le abilità necessarie per farlo.

Inner Development Goals (IDG) è un'organizzazione no-profit che fa ricerca scientifica sul tema dello sviluppo interiore con l'intento di riunire, comunicare e mantenere attuali competenze e qualità che ci aiutino a condurre vite significative, sostenibili e generative.

Per affrontare compiti impegnativi, infatti, c'è bisogno di una serie di abilità cognitive ed emotive e altre qualità che vanno oltre ciò che la maggior parte delle persone impara normalmente a scuola e all'università. 

Il framework degli Inner Development Goals

 

Il framework IDG è strutturato su 5 dimensioni che organizzano 23 competenze e qualità che consentono la crescita e lo sviluppo interiore umano. Il framework è stato sviluppato da un team internazionale di ricercatori dopo un’ampia consultazione e un'analisi condivisa, per pervenire alla rappresentazione più semplice ed efficace, che ha coinvolto più di mille persone.

Il framework attuale non va considerato come un quadro definitivo e fisso. Nella community IDG continueremo a riflettere su quali abilità e qualità siano importanti e su come possano essere denominate e descritte per comporre un quadro  il più possibile accessibile.

Di seguito il framework sintetico.

Qui è possibile trovare la breve descrizione di ciascuna componente del framework IDG.

Per approfondire puoi leggere gli articoli sugli IDGs nel nostro blog:

La sostenibilità è anche un mondo interiore

Mobilitarsi per il Bene Comune

Consapevolezza della complessità e cambio di paradigma

Le imprese buone

La facilitazione orizzontale per promuovere la co-creazione

L'apprezzamento è una cosa meravigliosa

VUCA e BANI per comprendere il mondo attuale

Una bussola interiore è necessaria

La scommessa della fiducia

Vivere la connessione 

Alla ricerca della presenza

Ottimismo, qualità trasformativa