Mobilitarsi per il Bene Comune

condividi l'articolo su:

Il fil rouge delle nostre conversazioni - e della nostra newsletter - del 2023 sarà costituito dagli IDGs (Inner Development Goals), iniziativa globale alla quale abbiamo aderito con entusiasmo. 

Gli IDGs, lo ricordiamo, costituiscono il framework delle qualità e capacità che è indispensabile coltivare e sviluppare in tutte gli esseri umani se vogliamo concretamente raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs).

Il primo degli IDG (Inner Development Goal) del quale vogliamo occuparci è la ‘capacità di mobilitazione’.

Nel documento di presentazione del framework, la capacità di mobilitazione viene descritta come “Abilità nell'ispirare e mobilitare gli altri a impegnarsi in scopi condivisi”.

Sebbene le capacità di mobilitazione si sovrappongano – ovviamente – ad altre presenti nel framework, vengono giudicate meritevoli di una citazione separata in quanto la mobilitazione include il raggiungimento di ampi gruppi di persone, suscitando il loro interesse e offrendo modi produttivi per il loro coinvolgimento attivo in vari tipi di impegno e lavoro per la realizzazione degli SDGs.

Come molte altre competenze e qualità, inoltre, le capacità di mobilitazione possono essere usate per scopi costruttivi o distruttivi e quindi devono essere guidate da una bussola interiore orientata al bene.

Nel mese delle B Corp e della Giornata Nazionale delle Società Benefit, ci piace affermare che scegliere di essere società benefit e B Corporation è un modo di esprimere, testimoniare e coltivare la capacità di mobilitazione per il Bene Comune.

In un mondo dominato dal business, infatti, le imprese sinceramente impegnate - in maniera autentica e profonda - ad avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, possono proporsi come potenti agen­ti di cambiamento e mobilitare nella stessa direzione oltre che altre imprese, anche le moltitudini di clienti che, acquistando i loro prodotti e servizi, apprendono come essere sempre più sostenibili, di lavoratori che possono portare la loro testimonianza nelle proprie famiglie e comunità, di investitori che possono decidere di utilizzare il loro denaro con effetti di impatto positivo sul Mondo nel suo complesso.

Per un approfondimento delle caratteristiche delle Società Benefit e delle B Corp, le teorie che ne hanno costituito i fondamenti, il loro sviluppo e le modalità per diventarlo rimando a questo mio recente articolo pubblicato nell’ultimo numero della MIT Sloan Management Review Italia.