Spesso l'esigenza di esprimere la propria leadership in maniera autentica ed efficace si manifesta nei momenti critici di cambiamento, nei momenti di transizione della vita. Momenti in cui la situazione richiede alle persone di essere pronte:

  • a essere resilienti di fronte a nuove sfide
  • a realizzare pienamente il proprio potenziale
  • a impegnarsi nell'azione e assumerne la responsabilità
  • a modificare più profondamente i propri comportamenti per mettere in campo una leadership davvero sostenibile in grado di trasformare i contesti in questa direzione
  • ad aumentare il proprio impatto mantenendo un buon livello di benessere e un buon equilibrio.

Il coaching è un ottimo strumento per accompagnare le persone nel loro viaggio di scoperta e sviluppo della propria leadership. Un viaggio nel quale riconoscere le proprie qualità, il modo autentico di mostrarsi al mondo imparando come essere influenti nel rispetto delle/gli altre/i esplorando e acquisendo maggiore consapevolezza di sé, dei propri valori, dei presupposti dell'agire e dei propri obiettivi più grandi.

Nello sviluppo della leadership autentica il coaching è essenzialmente una partnership con il/la cliente in un processo stimolante e creativo che permette di massimizzare il loro potenziale personale e professionale.

Questo è particolarmente importante nell'ambiente incerto e complesso di oggi, in quanto l'apprendimento continuo e la trasformazione sono necessari per sostenere non solo gli sviluppi di carriera, ma anche per navigare con resilienza e antifragilità nel cambiamento e nella complessità dei contesti e delle situazioni.

Come coach, sappiamo che le/i nostri clienti sono, senza dubbio, le/i migliori esperte/i della loro vita e del lavoro, e il sostegno che offriamo poggia sulla convinzione che tutte le persone sono fondamentalmente creative, piene di risorse e integre.

Il ruolo di una/un coach non è quello di correggere i suoi comportamenti di leadership o spingere in direzioni che non la/il coachee non è interessata/o a esplorare. Piuttosto è quello di accompagnare la persona in un viaggio di esplorazione della propria leadership, di sviluppo di abilità, di sperimentazione di nuove vie di espressione e di crescita accelerata.

Le responsabilità nella partnership di coaching sono: scoprire, chiarire e allinearsi con ciò che la/il coachee vuole 'veramente' raggiungere; incoraggiare la capacità della persona di auto-scoperta e sviluppo; sostenerla nello sviluppo di nuove soluzioni e strategie; e condurla a sentirsi responsabile delle proprie intenzioni dichiarate.

Come funziona un leadership coaching

Il lavoro insieme inizia con una sessione di 'chimica' per determinare se la/ilcoach individuata/o è quella/o giusto per la/il cliente.

Una volta stabilito questa sintonia, verrà identificato un programma specifico di coaching e avrà luogo una prima sessione (in presenza o a distanza non è molto rilevante)in cui la/il cliente chiarisce i propri obiettivi a medio termine, così come il senso più profondo, lo scopo (purpose) che la/lo sosterrà nel suo viaggio.

Sarà poi esplorato insieme ciò che trattiene o sfida la persona a compiere i passi successivi necessari. Si apprenderanno alcune nuove cornici di senso che aiuteranno a guardare la situazione presente sotto una nuova luce. E verrà delineato  insieme un percorso di cambiamento che soddisfi le esigenze della/l cliente.

In generale un percorso di leadership coaching può essere schematizzato in tre fasi:

Fase 1: la situazione attuale, le motivazioni e le sfide: focus

Fase 2: cosa è importante, quali sono i risultati che si vogliono raggiungere e perché: allineamento

Fase 3: come renderli reali nel lungo periodo: azione efficace

Un leadership coaching consente alla/al cliente di avere un* partner professionalmente preparat* che la/lo conduce a svelare le proprie specifiche risposte e intuizioni e a trovare chiarezza nei momenti di stallo. Con strumenti, metodi e processi opportuni, inoltre, la/lo sostiene nel cammino per migliorare la consapevolezza di sé e il proprio impatto interpersonale.

Questo permette alla persona di esprimere la propria leadership operando da un luogo interiore di consapevolezza sistemica avendo acquisito le competenze necessarie per farlo.

 

 

 

Ci piace condividere con te quello che abbiamo appreso e sperimentato.
Iscriviti alle nostre newsletter

    iscrivitiapensareb    iscrivitiapensareb