Chi Siamo

Una società di coaching, così potremmo definirci, in estrema sintesi e con un linguaggio contemporaneo.

 

Soprattutto una società di coaching alle società.

No, non è un gioco di parole, è il valore che offriamo alle imprese nostre clienti.

 

Utilizzando i metodi della filosofia e del coaching accompagniamo le imprese nostre clienti nel loro fare business praticando e stimolando la riflessione su se stesse e sui contesti per essere sempre efficaci anche nelle condizioni di incertezza, volatilità, ambiguità e complessità (VUCA) tipiche del mondo contemporaneo.

 

Questo è quello che facciamo 'in più' rispetto a tante altre società di coaching che rivolgono la loro attenzione solo alle persone, seppur inserite in una organizzazione.

 

Al centro della nostra attenzione ci sono, certo sempre, le persone e quindi la nostra offerta di coaching alle società si concretizza certamente nella proposta di executive coaching, business coaching, group coaching e team coaching ma accanto a questo abbiamo una proposta unica, quella del coaching organizzativo, la modalità più avanzata ed efficace per accompagnare anche l'organizzazione, in quanto 'sistema vivente', nel cambiamento.

Con l'approccio tipico del coaching la società viene guardata come un 'tutto' di cui prenderci cura per accompagnarla e sostenerla nei sui processi di cambiamento e di innovazione.

Utilizzando in maniera integrata gli strumenti del coaching, della facilitazione e della filosofia, sarà quindi possibile avere sempre il tanto desiderato 'allineamento' dei valori e delle prassi tra le persone e l'impresa, così da essere massimamente efficaci nella realizzazione armonica - e, pertanto migliore possibile - degli scopi (purpose) e degli obiettivi di ciascuna.

In virtù della nostra natura e della nostra esperienza, inoltre, - attraverso il nostro ambiente 'Spazi dell'anima'- con lo stesso approccio offriamo consulenza, coaching e occasioni di apprendimento alle persone singole interessate a migliorare qualche aspetto della propria vita per essere migliori 'per sè e per il Mondo'.

 

Il DNA di Bottega Filosofica

 

Bottega Filosofica, infatti, è una Società Benefit, certificata B Corp.

Insieme alla realizzazione del nostro oggetto sociale, quindi, siamo impegnate anche a realizzare un beneficio per la società e l'ambiente, per tutti gli stakeholder e per le generazioni future. Per questo siamo una impresa sostenibile a 360°

La nostra vision, la mission e la nostra value proposition sono orientate alla diffusione della cultura del 'pensare B' come ci piace chiamarla.

Riteniamo che processi di pensiero ben condotti e consapevoli dell’interdipendenza tra tutti gli elementi di tutti i sistemi  portino certamente ad azioni buone per i singoli e per il Mondo nel suo complesso.

Pensare bene, quindi, per costruire una società di persone e imprese che vivono meglio e agiscono meglio perché si sentono meglio.

Per questo abbiamo articolato ambienti diversi in cui si possono 'sentire a casa' le persone che vogliono prendersi cura di sè e del proprio autosviluppo e le organizzazioni  e le imprese che vogliono crescere in una logica di autenticità, inclusione e sostenibilità.

'Bottega' per noi significa sempre ‘creare nuove cose insieme' ai nostri interlocutori, con approccio maieutico e attraverso l'affiancamento personalizzato.

 

Siamo una ‘boutique consulting company

 

Ci rivolgiamo alle persone e alle imprese che apprezzano queste caratteristiche e a loro ci proponiamo con il nostro specifico.

In questo senso Bottega Filosofica è:

  • un po' atelier recuperando lo spirito rinascimentale, artistico, artigianale, creativo, ‘furbo’ della bottega rinascimentale in cui si lavora e si cresce insieme anche con i clienti

  • un po' accademia antica, perché i nostri servizi sono centrati sulla cura di sé e degli altri

  • un po’ laboratorio dell'alchimista, perché crediamo nelle trasformazioni possibili e nella combinazione degli elementi

  • un po' boutique, perché diamo grande attenzione al dettaglio in una logica sartoriale

E l'aggettivo 'Filosofica' dichiara che:

  • abbiamo e promuoviamo un approccio sistemico ed etico alla realtà e al business in grado di generare un agire migliore per tutti

  • esercitiamo costantemente il pensiero critico, la riflessione e il dialogo, la meraviglia e l’immaginazione

  • pratichiamo la filosofia come stile di vita e di lavoro

Il nostro nome lo dobbiamo a Simona Gasparetti che, qualche anno fa, in un articolo dal titolo "La bottega del filosofo" sulla rivista della SFI, così descriveva uno spazio immaginario di apprendimento e di pratica della filosofia: "un luogo di condivisione amorosa, di contagio, un opificio di alto artigianato, una bottega dove gli animi s'infiammano al lavoro comune, si impregnano di un fervore condiviso e le opere si compiono".


Per conoscere meglio gli impegni che abbiamo preso e i nostri risultati, leggi il nostro Statuto e la Relazione d'Impatto 2019.


L'organizzazione

All'interno di Bottega Filosofica si sono coagulate, negli anni, molte energie simili o complementari - al momento tutte femminili - che insieme stanno costruendo qualcosa che non è predefinito ma vive nella logica dell''emergenza'.

Accogliamo e apprendiamo da ciò che emerge giorno dopo giorno mentre, insieme ai nostri clienti, viviamo la nostra avventura professionale.

Amiamo coltivare la curiosità, lo studio e la voglia di sperimentare e sperimentarsi lasciandosi contaminare da approcci e discipline anche nuovi e diversi.

Per questo, all'interno di Bottega Filosofica stiamo anche sperimentando un nuovo modello organizzativo in cui il legame non sia costituito necessariamente dall'avere 'affari in comune' ma risieda e tragga forza soprattutto nel desiderio di percorrere insieme un tratto di strada a partire da una comune 'visione del mondo'.

E quando i progetti richiedono il convolgimento di più professionisti o di professionalità diverse - attraverso un modello di partnership innovativo e flessibile che vede Bottega Filosofica come nodo di una rete molto ampia di relazioni - siamo in grado di creare ad hoc gruppi di lavoro poliedrici e affiatati che operano come un'unica realtà organizzativa.

Intorno a un nucleo stabile di professioniste, si costruiscono, secondo le necessità, diverse geometrie.

Noi

Myriam Ines Giangiacomo

Myriam Ines Giangiacomo

Founder & CEOFilosofa, innovatrice, leadership & change advisor, appassionata di impresa sostenibile
Daniela Cadeddu

Daniela Cadeddu

PartnerLaureata in giurisprudenza, facilitatrice e formatrice, project manager SIA academy
Sandra Ermacora

Sandra Ermacora

PartnerMBA PoliMI, manager e coach, esperta di leadership trasformativa e innovazione organizzativa
Benedetta Magarini Montenero

Benedetta Magarini Montenero

PartnerLaureata in scienze politiche, coach e formatrice, project manager Spazi dell'anima
Francesca Natale

Francesca Natale

PartnerFilosofa, manager e coach, esperta di leadership trasformativa e innovazione organizzativa
Pamela D'Andrea

Pamela D'Andrea


Laureata in Storia dell'Arte, operatrice didattico-culturale, divulgatrice d'arte
linkedin.jpg
Cristina Militello

Cristina Militello

Strategist con la passione per i contenuti 
Elisabetta Tucci

Elisabetta Tucci

Laureata in Management della Sostenibilità, SDGs & B Corp specialist
Giulia Coppola

Giulia Coppola

Art Director e Visual Communication Designer, specializzata in Graphic Recording, Illustrazione e animazione 2D
Simona Gasparetti

Simona Gasparetti

Filosofa, formatrice, consulente filosofica, docente dell'Università di Roma Tre, esperta di Medical Humanities
Stefania Picchioni

Stefania Picchioni

Laureata in Scienze della Formazione, counselor della Gestalt, formatrice, facilitatrice, coach
Simona Rosati

Simona Rosati

Psicologa sistemica, formatrice.
Paola Vitaletti

Paola Vitaletti

Avvocato civilista, consulente di impresa per l'innovazione sostenibile e l'orientamento Benefit
Maddalena Vitiello

Maddalena Vitiello

Filosofa, artista, counselor filosofica