Cerchi 'solo' un corso di leadership a Roma? O a Milano? O on line? Bene, noi ti diamo di più! 
Tralasciando l'ironia, nel corso degli anni noi di Bottega Filosofica abbiamo coltivato e sviluppato molte competenze e fatto molte esperienze nel campo del leadership development e, tra le tante, abbiamo imparato una cosa, lo sviluppo della leadership è sempre un per-corso, un viaggio, un cammino, un'esperienza molto personale.

Sin dal primo per-corso di leadership a Roma dedicato alla leadership autentica, progettato agli inizi di Bottega Filosofica dopo aver conosciuto l'approccio sistemico, fino ad oggi che, su richiesta dei nostri clienti di per-corsi di leadership develpment ne abbiamo progettati e realizzati molti e diversi a seconda delle esigenze, questa è rimasta una certezza.

C'è un altro elemento cruciale: è necessario concordare su 'cos'è' la leadership, cosa si intende per leadership. A nostro parere il significato in italiano che più si avvicina all'originario concetto di leadership sembra essere 'abilità di guidare, ispirare, influenzare qualcuno'.

Questa abilità viene, spesso, ‘automaticamente’ attribuita alle persone che ricoprono ruoli di responsabilità e di comando confondendo il ruolo ricoperto con l'abilità che, in molte circostanze, questo ruolo richiede.

Ma 'leadership' non è qualcosa che riguarda solo i ‘capi’, è qualcosa che riguarda tutti. 

Tutti noi, infatti, per prima cosa, ogni giorno, ‘conduciamo’ noi stessi, diamo una direzione al nostro agire. Gli anglosassoni la chiamano self leadership ed è presupposto indispensabile della leadership esercitata nei confronti degli altri. Ciascun* di fatto, poi, all’interno del proprio contesto sociale, influenza in qualche modo la vita degli altri, nel privato, nel lavoro e in senso più ampio e questo può accadere in maniera consapevole o inconsapevole.

Per tutt*, allora, è fondamentale conoscere e sviluppare la propria leadership, per esercitare l’abilità di guidare se stess* ed essere in grado di influenzare consapevolmente gli altri. Innanzitutto per affermare il proprio diritto a prendere decisioni per sé e ottenerne il rispetto da parte degli altri, preservando la propria autonomia.

Allo stesso tempo, a ognuno di noi, nel corso della vita, capita di essere chiamati ad assumere, anche solo temporaneamente, la guida di un gruppo o di un processo, di avere, seppur temporaneamente, la responsabilità per qualcosa e, quindi di esercitare una leadership.

Ma in un per-corso di leadership si tratta di acquisire delle competenze? Ci sembra di no, almeno non nel senso più tradizionale.

Una definizione di leadership adatta ai nostri tempi complessi, infatti, potrebbe suonare così :“leadership è quella particolare dimensione - che emerge da se stessi, dalla propria conoscenza e dalla propria motivazione - che permette a ciascuno di agire in maniera efficace e di condurre, in maniera coerente e potente, costruttiva e creativa, se stesso e degli altri e, per questo, non può esprimersi che con modalità personali”.

Ora è più chiaro perchè ci piace parlare di un per-corso di leadership development, di consapevolezza di sé e delle proprie risorse e di scoperta di come queste fanno essere efficaci nell'ambito professionale come in quello personale. 

Ed è intuitivo che  non si può essere efficaci solo ‘applicando’ un modello esterno. Per questo non parliamo di 'formazione alla leadership' ma di sviluppo della propria leadership 'autentica'.

Spesso sentiamo dire che c'è bisogno di nuovi paradigmi. Un nuovo paradigma per la leadership, allora, è pensarla come un ‘movimento autentico del Sé inside-out’ (da dentro a fuori di noi), piuttosto che l'inverso.

Le nostre proposte, quindi, utilizzano sempre l'approccio del coaching e prendono la forma del laboratorio interattivo.

Disegniamo - co-progettiamo - con il cliente e realizzziamo i percorsi esperienziali più adatti per accompagnare persone nel loro cammino di scoperta di sé e del proprio modo (personale e peculiare) di essere efficaci, ovvero di esprimere la propria leadership in generale e negli specifici contesti o situazioni.

Ecco alcuni esempi di cò che abbiamo disegnato.

 

leadership autentica.jpgAuthentic & wise Leadership D(evelopment) Lab

Le professioniste di Bottega Filosofica si sono formate alla leadership autentica all'interno della comunità internazionale ALIA e dei programmi del ALC della Naropa University oltre che della Global SOL e del Presencing Institute. Questo ha consentito di progettare un programma sistemico di apprendimento - articolato in workshop interattivi ed esperienziali - teso a rendere le persone consapevoli della qualità e delle modalità di espressione della propria leadership e di come favorire una leadership diffusa per realizzare imprese che creano valore economico, sociale ed ecologico per se stesse e per la società. Il percorso ha una durata di 5 giorni complessivi, in modalità flipped learning. Per approfondire

 

digital mindset.jpgDigital Mindset D(evelopment) Lab

Quello che ha consentito alle aziende nel mondo di diventare leader digitali è molto di più di grandi investimenti nel digitale, è stato aver saputo sviluppare, nei capi, la capacità di immaginare e guidare la trasformazione. Per sfruttare efficacemente l'energia dirompente della tecnologia, un'organizzazione deve avere un alta intensità digitale ma anche mostrare una alta intensità di leadership, la capacità di spostare l'azienda in avanti in modo coordinato ed efficiente fornendo una vision coerente. Non si tratta di apprendere delle tecniche ma di cambiare il proprio modo di pensare il mondo. Il laboratorio, viene sviluppato in una logica di co-costruzione dei contenuti con i partecipanti, parte dalla loro esperienza ed è realizzato con modalità flipped learning.

 

social leadership.jpgSocial Leadership D(evelopment) Lab

Oggi la nostra vita è un intreccio tra spazi formali e spazi sociali che non sono definiti dalle pareti dell'ufficio né da una chiara distinzione tra relazioni ‘virtuali’ e relazioni ‘fisiche’. La social leadership è uno stile, un approccio che fornisce insieme struttura e skill per muoversi ed essere efficaci in questo nuovo ambiente ibrido.

Questo richiede di sviluppare un nuovo mindset e nuove capacità. Il laboratorio è stato disegnato in una logica di co-costruzione con i partecipanti partendo dalla loro esperienza ed è realizzato con modalità flipped learning valorizzando al massimo gli strumenti 'social'.

 

feminine leadership.jpgFeminine Leadership D(evelopment) Lab

Le professioniste di Bottega Filosofica sono faculty del programma internazionale CIYO per lo sviluppo della leadership delle donne.

I nostri laboratori di feminine leadership development sostengono le donne nella scoperta delle proprie risorse e della propria leadership per consentire loro di mostrarsi e agire nel mondo con sicurezza e autorevolezza esprimendo 'il meglio di sé'. Coniugando opportunamente aspetti di sviluppo personale e aspetti di sviluppo organizzativo in un progetto di apprendimento, vengono, di volta in volta, personalizzato sulle esigenze del cliente. Per approfondire

 

 

Ci piace condividere con te quello che abbiamo appreso e sperimentato.
Iscriviti alle nostre newsletter

    iscrivitiapensareb    iscrivitiapensareb