Nelle organizzazioni che vogliono avere un impatto positivo sul loro ecosistema

Cerchiamo organizzazioni coraggiose.

Avere un impatto positivo vuol dire adottare un modo di lavorare che restituisce alla comunità, alla società, all'ambiente e all'economia globale più di quanto si prenda. Questo è un obiettivo veramente ambizioso in relazione alla responsabilità o alla sostenibilità che una azienda o un'organizzazione può avere oggi.

Richiede alle imprese di essere pronte ad accogliere le difficili sfide ambientali e sociali del nostro tempo e aperte all'innovazione costante e di pianificare per il successo nel lungo termine. 

Si tratta, quindi spesso, di cambiare mindset.

Già all’inizio degli anni ’50 Adriano Olivetti parlava di 'ecosistema' - riferendosi al sistema costituito dall'organizzazione e dall'ambiente al suo contorno - con la piena consapevolezza sia dell’interdipendenza tra le persone e tra le persone e il loro ambiente, sia della necessità di evolvere insieme attraverso una interazione consapevolmente orientata al bene comune.

Adottare una interpretazione della realtà fondata sulla interconnessione e interazione tra sistemi che evolvono vuol dire sentirsi personalmente responsabili della trasformazione. Andare oltre pratiche di semplice adattamento ai contesti che mutano e adoperarsi fattivamente, collaborando con gli altri, per generare nuove possibilità in grado di creare valore per tutti.

Bottega filosofica  con la sua peculiare vocazione d'impresa e con la competenza e il network costruiti finora e in costante ampliamento, vuole contribuire attivamente alla crescita nella qualità e nel numero delle imprese che si sentono chiamate ad agire e a evolvere non solo per sé e per i propri azionisti.