Oltre l'executive coaching: l'executive reflection

condividi l'articolo su:

'Executive reflection' o 'executive supervision', se ne sente sempre più spesso parlare negli ambienti professionali più evoluti.

Leader e dirigenti che operano in ambienti ad alta pressione raramente hanno l'opportunità di fermarsi, pensare e riflettere, per esplorare criticamente le loro azioni, decisioni e comunicazioni o Osservare dall’esterno il loro approccio al lavoro e alla vita.

Spesso non esiste un luogo sicuro in cui mostrare la propria vulnerabilità, discutere le proprie preoccupazioni e comprendere i fattori che influenzano la propria motivazione e performance.

Numerosi studi hanno evidenziato la necessità di prendersi una pausa dall'azione per avere una 'visione generale' della situazione.

Sempre più spesso i leader cercano questa possibilità in una relazione strutturata e confidenziale con un partner riflessivo esperto e fidato.

L’executive reflection è la risposta a questo bisogno: un'indagine mirata e potente sugli aspetti sistemici, psicologici e relazionali del lavoro dell'individuo.

L’executive reflection consente di:

  • Creare uno spazio riservato e di supporto in cui fermarsi e riflettere
  • Facilitare l'esplorazione di schemi, temi e punti ciechi
  • Scoprire i blocchi e le sfide verso nuovi approcci o comportamenti
  • Suscitare intraprendenza, scopo e determinazione
  • Sfidare il pensiero e acquisire nuove prospettive
  • Identificare le aree di sviluppo personale e professionale

Che cos'è l'executive reflection?

L'executive reflection è una potente metodologia di apprendimento per un'indagine profonda, creativa, riflessiva e mirata sul lavoro, al fine di supportare il lavoro.

Il suo obiettivo è favorire e sostenere lo sviluppo di intuizioni sfumate, riflessioni sottili, abilità pratiche e capacità. Queste capacità sono necessarie per modellare in modo creativo le dinamiche relazionali, psicologiche, sistemiche e strategiche complesse, multistrato e multidimensionali, che sono sempre presenti in qualsiasi persona, relazione, team o sistema.

L'uso di sé è messo al centro dell'indagine perché "chi sei è come eserciti la leadership e come agisci", dal momento che è facile osservare che dirigenti e leader sono essi stessi l’unico strumento attraverso i quali si concretizza il loro lavoro.

In che modo l’executive reflection differisce dall'executive coaching?

L'executive coaching è spesso focalizzato sullo sviluppo della consapevolezza di sé, sulla comprensione della leadership e sulla costruzione della fiducia nell’esercizio della leadership. Tende a durare in un periodo relativamente breve, ad esempio 4-12 mesi, e le sessioni durano in genere tra 1 e 2 ore.

Con l’espressione ‘executive reflection’ si intende una pratica riflessiva, che consente ai dirigenti di uscire dal loro lavoro quotidiano e riflettere su ciò che sta accadendo in quel lavoro. Include la prospettiva sistemica del business e dell'organizzazione, oltre a quella individuale.

Le sessioni sono più brevi e più frequenti. Un incontro alla settimana della durata di circa un’ora.

L’executive reflection offre uno spazio e un tempo protetti per esaminare diverse prospettive, potendo godere della facilitazione offerta da qualcuno che ha una chiara comprensione dei modelli di business, della strategia, della leadership, del design dell'organizzazione, dell'influenza sul cambiamento.

Come funziona l’executive reflection?

Gli executive leadership advisor camminano e lavorano al fianco dei loro clienti in una relazione di fiducia per creare spazi di conversazione riflessiva funzionali per il cliente stesso.

Agiscono come testimoni, facilitatori dell'apprendimento, guide e accompagnatori che lavorano in modo sicuro ed etico al servizio dell'indagine del cliente. Questa relazione e la sua spaziosità consentono a nuove intuizioni, apprendimenti, sviluppo e risorse di emergere naturalmente.

A chi è rivolta l’executive reflection?

Ai leader che intendono aumentare la propria consapevolezza su come un'azione, una reazione, una convinzione, un'ipotesi o una conoscenza, può essere osservata da diverse prospettive e angolazioni, per valutarne così gli impatti sistemici e le conseguenze su tutti gli stakeholder.

Qual è il valore dell’executive reflection?

L'executive reflection guarda alla persona intera nel contesto intero del suo lavoro e della sua vita.

I nostri clienti raccontano di quanto darsi il permesso di fermarsi e dare un senso a tutto ciò che sta accadendo dentro di loro e intorno a loro generi sollievo, senso di libertà, sorpresa e gioia e, contemporaneamente, li faccia sentire ed essere più efficaci e focalizzati.

I leader e i dirigenti si aprono a nuovi modi di pensare, relazionarsi, parlare e agire, più vicini a chi sono veramente. Una rinnovata connessione con se stessi, con gli altri, con il proprio lavoro e con gli stakeholder.