Le mie passioni mi hanno fatto vivere
le mie passioni mi hanno ucciso
J.J. Rousseau
Il Laboratorio propone una lettura guidata di uno dei romanzi più significativi, apprezzati e densi di ‘effetti’ della letteratura filosofica del Settecento. Amatissima da Kant e dai suoi contemporanei, La nuova Eloisa presenta un vasto repertorio di motivi e di questioni che hanno nutrito la cultura romantica e in ogni epoca hanno fornito ispirazioni ‘cruciali’ per riflettere criticamente su alcuni nodi della modernità.
Rientrando a pieno titolo nel genere letterario del ‘romanzo d’amore’, quest’opera consente anzitutto di scorgere l’origine e le trasformazioni che condurranno alla concezione moderna dell’amore. Riprendendo l’opposizione tradizionale tra amore e legge, tra istanze individuali ed esigenze sociali, l’autore pone al centro della narrazione il conflitto tra «amore passionale e amore coniugale» e caratterizza questa polarità come ambivalenza tra due forme di sentimento: l’autoconservazione e la manifestazione del desiderio.
Su questo impianto di base si dipana la complessa riflessione di Rousseau sulla relazione tra natura e cultura, tra comunità e società, tra male e bene, tra virtù e vizio, una riflessione che ha un carattere squisitamente politico e anche nei suoi aspetti psicologici ed etici riguarda intensamente ancora oggi il nostro modo di pensare il mondo e di vivere e agire in esso.
Secondo Rousseau sulla «macchina politica» incombe un destino di corruzione, come su ogni arte umana: la virtù pubblica non riesce a sottrarsi al male.
Muovendo da questa realistica, e disperata, constatazione, l’autore cerca, nel lento e articolato svolgersi del romanzo, di immaginare un’alternativa, che potrà rivelarsi come una sterile utopia o come un mondo possibile…
Il fulcro della complessa e intricata narrazione è animato in modo fervido e appassionato – come è nello stile dell’autore – da una domanda: la chiusa e aristocratica ‘comunità dei cuori’, che viene disegnata nel romanzo può rappresentare un’alternativa alla disperazione politica? Può darsi per i membri di una simile comunità una conversione e un nuovo, virtuoso, inizio in una natura ritrovata?
Testo: J.J. Rousseau, La nuova Eloisa, Rizzoli, Milano 2008.