La comunità delle B Corp - le imprese buone per il Mondo - dedica anche quest'anno il mese di marzo al racconto della propria esperienza d’impresa e della propria visione, come singole aziende e come comunità. Quest'anno il tema è l'apertura, guardare dentro, affacciarsi "dietro le quinte".
Ci è sembrata una bella occasione per proporre dei momenti di apertura, come - chi ci conosce lo sa - siamo solite fare, delle porte della nostra impresa e del nostro modo di fare impresa. E una bella opportunità per promuovere e diffondere sempre più, nel nostro Paese, la cultura dell'"impresa B".
Così abbiamo deciso di aprire le porte di Bottega Filosofica, virtualmente e anche fisicamente, attraverso due occasioni di incontro e condivisione.
Parole chiave: interdipendenza e trasparenza, due dei valori fondanti della visione di una economia che sia realmente rigenerativa e si proponga come alternativa credibile ai modelli finora diffusi e ormai non più così efficaci.
Interdipendenza, la masterclass con GoodPoint
Il titolo completo è ‘Cosa puoi fare per la sostenibilità sociale: best practice e progetti concreti’. Ci incontreremo online, gratuitamente, il pomeriggio del 16 marzo, dalle 16 alle 18, per esplorare il tema della sostenibilità sociale, ragionando su ciò che possiamo fare e sui campi in cui possiamo agire, nella nostra impresa e - attraverso di essa - nella comunità circostante.
Porteremo esperienze concrete dalle nostre due aziende e accoglieremo quelle che vorrete portarci, che siano
- verso l’esterno - casi concreti e best practice adottate dalle aziende nei confronti della comunità in senso ampio
- verso l’interno - le politiche e l’approccio, in chiave di sostenibilità umana, nella relazione che abbiamo sia con chi collabora con noi sia verso tutt* gli/le stakeholder.
Sarà possibile partecipare da remoto, mediante la piattaforma Zoom. Per farlo basterà iscriversi inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Abbiamo ideato questa proposta insieme a Goodpoint perché ci è venuto naturale: siamo due imprese affini sotto tanti aspetti, lo sono le persone che le compongono.
Siamo entrambe aziende ‘B’, nel senso più ampio e comprensivo del termine, indipendentemente dalle etichette, e lo siamo spontaneamente fin dalla nostra origine.
Per entrambe, certificarsi B Corp è stato ‘naturale’, per di più in tempi in cui il significato era poco noto e - diciamocelo - poco ‘pagante’. E così entrambe, appena il legislatore italiano lo ha previsto, abbiamo scelto di formalizzare nei nostri Statuti gli impegni quotidiani di anni e di diventare Società Benefit, perché chiunque potesse monitorare il nostro agire, attraverso la Relazione d’Impatto annuale.
Infine, ma solo in ordine cronologico, abbiamo partecipato e contribuito alla creazione del modello della Buona Impresa - promosso da Fondazione Buon Lavoro - , un modello tutto italiano che aiuta le organizzazioni a monitorare la propria sostenibilità, per poter agire al meglio per sé e per le comunità attuali e future.
Tanti punti in comune che hanno naturalmente generato risonanza e voglia di ‘fare insieme per fare meglio’, ciascuna con le proprie peculiarità e le proprie specifiche competenze, messe a fattor comune per generare maggior valore.
È bastato - quindi - applicare il principio dell'interdipendenza che tanto ci sta a cuore - e che è alla base della comunità delle B Corp - e le indicazioni del Goal 17 degli SDGs delle Nazioni Unite, dedicato alle partnership per gli obiettivi, per passare ai fatti.
Abbiamo dedicato l’iniziativa alla sostenibilità sociale, con l’auspicio che abbia una forza propagatrice così elevata da far riflettere quante più aziende possibili sul loro operato e focalizzarsi sulla dimensione di quella S spesso dimenticata ma sempre di fondamentale importanza.
Appuntamento online il 16 marzo, dalle 16 alle 18, quindi. Per ricevere gratuitamente il link Zoom, basta iscriverti a una di queste email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Trasparenza, cosa fanno di diverso le B Corp?
Per tutto il mese di Marzo, apriamo le porte della sede di Roma a chi avrà voglia di venire a guardare da vicino e da dentro il mondo, anche quotidiano, della nostra B Corp.
Rendere la propria impresa sostenibile è ormai considerato necessario. Ma cosa intendiamo nella pratica? Come si fa?
E come si fa, come impresa, a scegliere quali obiettivi perseguire e quali azioni compiere? In quali campi possiamo fare la differenza? Da dove si comincia? E poi, nel quotidiano, come si va avanti? Come si fa a individuare il percorso più efficace? Come si fa a essere B?
Cosa fanno di diverso, nel concreto, le B Corp?
Per riflettere insieme su queste domande importanti e offrirti la nostra risposta, il "metodo Bottega Filosofica", come dice qualche nostr* amic*, apriamo fisicamente le porte della nostra sede di Roma, in via Carlo Denina 72, per incontrarci e condividere.
Lo abbiamo pensato
- per chi non conosce ancora questo modello di impresa e di economia rigenerativa, e vorrebbe capirne qualcosa.
- Per chi ne ha sentito e letto e vorrebbe capire se risuona con l’impresa che ha fondato o ereditato, per cui lavora o che guida.
- Per chi vorrebbe confrontarsi sui passi che sta compiendo e
- per chi vorrebbe individuare la forma più adatta alla sua impresa.
- E anche per chi vuole verificare se dietro facciate ‘luccicanti’ ci siano edifici solidi e coerenti oppure stamberghe inabitabili.
Perché parlare di sostenibilità è ormai considerato quasi scontato. Allo stesso tempo, però, spesso non è altrettanto chiaro a cosa ci riferiamo quando parliamo di sostenibilità - che per esempio non è solo ambientale - così come può sembrare difficile capire come fare per orientarsi veramente, nel concreto, tra le scelte e le azioni da compiere, come persona singola e come impresa.
Lo abbiamo pensato anche per chiacchierare e condividere esperienze e crescita, per conversare insieme sulle tematiche che più ci stanno a cuore, per contribuire a diffondere il modello economico su cui ci fondiamo e nel quale crediamo fermamente.
Behind the B
Il titolo e il tema di quest’anno, che ci guida durante questo mese di Marzo 2022, è appunto Behind The B e ci invita proprio a guardare dietro le quinte della comunità di imprese che vogliono essere buone per il Mondo e anche dietro le quinte delle singole imprese stesse.
Con la campagna Behind the B, la comunità delle B Corp vuole mostrare cosa c’è dentro le imprese che scelgono di indossare il logo con la B, e mostrare che lo fanno - lo facciamo - per rendere esplicito l’impegno reale e concreto assunto quotidianamente, con ogni azione.
Contribuendo, passo passo, giorno dopo giorno, tutte insieme, alla transizione verso la stakeholder economy, un’economia rigenerativa.
I due appuntamenti di Bottega Filosofica
Ti aspettiamo il 16 marzo dalle 16 alle 18, per la Masterclass organizzata insieme a GoodPoint sulla sostenibilità sociale. Ricorda che per ricevere il link e partecipare puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
E tutto il mese di Marzo, dalle 10 alle 18, dal lunedì al venerdì, a Roma nella sede di via Carlo Denina, 72. Per questioni di sicurezza, ti chiediamo di anticiparci la tua visita scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Non vediamo l’ora di conoscerti.