Holonomics e Buona Impresa, trovare un senso profondo per l'economia e il business

condividi l'articolo su:

Non è possibile ottenere una trasformazione significativa nella società e, di conseguenza, nelle organizzazioni “senza la pratica dei valori umani e una espansione della coscienza”, per citare Maria Moraes Robinson e Simon Robinson, autori di Holonomics, Il pianeta e le persone al centro dell'economia.

La prospettiva olonomica è, secondo noi, la più ricca e trasformativa perché maggiormente ‘radicata nel profondo’ e costituisce quasi uno stile di vita oltre che di lavoro. Un 'buon modello' per rappresentare e analizzare la realtà complessa e favorire il suo cambiamento.

A riflessione avviata, nasce poi la necessità di mettere in atto questa trasformazione, trovare direzioni e percorsi. E qui entra in gioco il Modello della Buona Impresa, elaborato dalla Fondazione Buon Lavoro e partner, noi compresi, che provano a sostenere lo sviluppo di un modo di fare impresa nuovo - ma anche molto vicino a quello della tradizione imprenditoriale del nostro Paese.

Gli eventi che abbiamo pensato e proposto quest’anno - insieme a imprese partner e affini -  nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 organizzato da ASVIS, nascono da questo accostamento, e ci sembrano particolarmente adatti visto che il tema generale guarda alle 'nuove generazioni', perché trovino strumenti adatti per partire Bene fin dal principio.

Ogni evento avrà una sfumatura leggermente diversa, ma tutti condividono l’impegno - e l'invito - a connettere i diversi modi di guardare al tema scelto per sviluppare un pensiero comune più ampio e sfaccettato di quello che ciascuno singolarmente può avere.

Bottega Filosofica e ASVIS

Durante il periodo del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 ci incontreremo in tre città e in tre date diverse, e cioè:

  • a Milano, il 5 ottobre, con GreenPlanner, GoodPoint e Waytoglobal
  • a Firenze , il 6 ottobre, con QU.In e Jobbando
  • a Roma, il 17 ottobre.

L’appuntamento è sempre alle 18.30, l’evento comincerà dopo qualche minuto. Giusto il tempo di incontrare chi è già amic* e presentarci a chi vediamo per la prima volta, in compagnia di un leggero apertivo.

Puoi partecipare gratuitamente a una o più delle serate, semplicemente mandando una email in cui indichi date o luoghi, a:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - solo per la serata di Milano
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - solo per la serata di Firenze
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - per la serata di Roma.

Il Festival della Sostenibilità 2022

Il 2022 sarà la sesta edizione della più grande iniziativa nel nostro Paese che punta a “sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale".

L’obiettivo è diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Holonomics, libro e approccio

Dicono gli autori: “abbiamo scritto Holonomics: Business Where People and Planet Matter, per aiutare i leader a sperimentare un nuovo modo di vedere e di essere nel mondo, che consenta loro di vedere realizzata la trasformazione che desiderano.

Il libro descrive i modelli mentali trasformativi necessari per elevare le persone a nuovi livelli di pensiero creativo rigenerativo. Il nostro approccio olonomico fornisce alle organizzazioni le basi per scoprire nuovi modi in cui possono contribuire a sistemi economici prosperi e fiorenti e amplificare il loro impatto positivo sugli ecosistemi aziendali, sulla società e sul nostro pianeta”.

Il Modello Buona Impresa

Il “Modello della Buona Impresa” ci sembra tradurre in pratica l’approccio olonomico in una maniera accessibile, semplice e ricca di senso. Recita il suo Manifesto: “La Buona Impresa, interpretando in modo coscienzioso e responsabile la natura stessa dell’impresa, definisce la propria finalità attraverso una visione sistemica […] Come attore sociale, fa leva sulla coincidenza di interessi con gli stakeholder, perseguendo al tempo stesso il proprio scopo di lungo periodo e la creazione di valore per il contesto, consapevole che dallo stesso fare impresa deriva un rilevante impatto sociale: offrire prodotti e servizi che rispondono a bisogni della società, favorendone sviluppo e benessere; creare occupazione e occasione di soddisfazione professionale per le persone; condividere valore economico”.

I tre appuntamenti con Bottega Filosofica

Dopo una fase di presentazioni di ospiti e partecipanti, sarà il momento della pratica filosofica - ovvero del dialogo, in una estemporanea 'comunità di ricerca filosofica' che si viene a formare tra i partecipanti all'evento - facilitata da una delle professioniste di Bottega Filosofica utilizzando un metodo agile e generativo di intelligenza collettiva, il World Café.

Questi gli appuntamenti:

5 ottobre a Milano

Ci incontreremo al GreenParlor, via Privata della Braida 5

L’evento di Milano - che cade nella giornata internazionale degli insegnanti ed è ospitato nella sede delle Edizioni GreenPlanner - si intitola “Dietro a ogni buona impresa, c’è una buona formazione. Il concetto Holonomics”.  

L’appuntamento é organizzato insieme a GreenPlanner con la collaborazione di Good Point e Way2global, società benefit e B Corp, vere e proprie compagne di viaggio.

L’evento è a numero chiuso e l’iscrizione è obbligatoria.

Puoi iscriverti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compilando il form predisposto per l'evento

6 ottobre a Firenze

Ci incontreremo a  Calenzano, in Via Vittorio Emanuele, 20.

L’evento di Firenze, rivolto prevalentemente alle imprese, si intitolaHolonomics e Buona Impresa: come fare l’impresa sostenibile per tutti”,

Questo appuntamento è organizzato da Bottega Filosofica in collaborazione con Qu.In.e Associazione Jobbando che ci ospitano nella propria sede. Il primo passo di una partnership piena di risonanze.

Anche questo evento è a numero chiuso e l’iscrizione è obbligatoria.

Puoi iscriverti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o, preferibilmente compilando il modulo appositamente predisposto.

17 ottobre a Roma

Ci incontreremo, come gli anni scorsi, nella sede di Bottega Filosofica in Via Carlo Denina 72

Il titolo della serata di Roma è “Holonomics e buona impresa, trovare un senso profondo per l'economia e il business”

Anche questo evento è a numero chiuso e l’iscrizione è obbligatoria.

Puoi iscriverti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In tutti gli appuntamenti inviteremo le/i partecipanti a riflettere sul senso profondo dell'economia e del business a partire da testi tratti da Holonomics accostati al Modello della Buona Impresa della Fondazione Buon Lavoro, con l’intento di tenere un filo rosso in grado di costruire un discorso unico, come se il primo desse la filosofia - indicasse le direzioni - e il secondo mostrasse la via per la sua attuazione. 

Come si partecipa

Per poter organizzare al meglio la serata, ti chiediamo di farci sapere che verrai: basta una email a uno degli indirizzi che abbiamo indicato prima, entro 3 giorni dalla data dell’evento o, meglio, compilare lo specifico modulo di iscrizione on line.
Se usi una mail,ricorda di indicare a quale evento (o eventi) ti stai iscrivendo.

Come funziona il World Café

L’intento è disegnare momenti di incontro in cui le persone si sentano 'dolcemente' sollecitate a interrogarsi su questioni importanti che le riguardano in maniera diretta o indiretta.

Tra tutti gli strumenti e i metodi per l'innovazione organizzativa e l'innovazione sociale, il World Café è uno dei più potenti per mettere rapidamente in movimento l'intelligenza collettiva, far partecipare tutt* in una situazione che possa portarli a esprimere con tranquillità le proprie idee, generare nuove connessioni e consapevolezze, trovare soluzioni condivise a questioni importanti.

Il World Café è soprattutto un esercizio dialogico di esplorazione e di analisi di tematiche importanti con l’intenzione di arrivare alla 'scoperta' di proposte e soluzioni efficaci attraverso la contaminazione reciproca di idee, esperienze, riflessioni.

Gli SDGs di riferimento

Goal 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica

Goal 9 - Imprese, Innovazione, Infrastrutture


Partner

GreenPlanner è una casa editrice e società benefit che vuole informare, educare e formare le persone perché abbiano un impatto positivo su società, biosfera ed economia.

GoodPoint è una società di consulenza che vuole contribuire allo sviluppo di una comunità più responsabile, in cui ciascuno (a partire dalle proprie persone) possa svolgere il proprio ruolo in modo consapevole, efficace, gratificante e sostenibile.

Way2Global è una società benefit che si occupa di traduzione, interpretariato e localizzazione, nata per diffondere e ottimizzare la comunicazione per il business in ogni lingua e in ogni mercato.

Qu.In. è una società di consulenza strategico-organizzativa e sistemistica che offre anche consulenza e formazione in materia legale, di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ambiente e igiene alimentare convinta che i comportamenti, le competenze e il potenziale delle persone determinino il successo di un’impresa.

Jobbando è un’associazione che, con lo scopo di migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, promuove iniziative di divulgazione, formazione e orientamento, sperimentando metodologie non convenzionali, mettendo a confronto esperienze e persone, creando un network tra i soggetti che operano sul mercato del lavoro.