Sulla base della Valutazione di Impatto B (B Impact Assessment), Bottega Filosofica ha confermato la propria certificazione come B Corp con un punteggio complessivo di 109,6. Il punteggio mediano per le imprese ordinarie che completano la valutazione è attualmente 50.9, il punteggio minimo per la certificazione è 80. Il punteggio con il quale avevamo ottenuto la prima certificazione nel 2017 era 82,1.
Cos’è il B Impact Assessment
Il B Impact Assessment (BIA) è uno strumento digitale, disponibile gratuitamente in rete, che misura – e pertanto consente di gestire e migliorare, le prestazioni a impatto positivo di un’impresa, per l'ambiente, le comunità, i clienti, i fornitori, i dipendenti e gli azionisti.Il BIA è uno strumento globale offerto da B Lab, una struttura internazionale no profit che dal 2006 supporta lo sviluppo di un diverso tipo di economia nel quale le imprese si impegnano nell’attuazione di un nuovo modello guidato dagli stakeholder, cioè tutt* coloro che sono coinvolt* o interessati, e capace di generare valore per tutt* e non solo per gli shareholder, gli azionisti.
Queste imprese sono le B Corporation e B Lab ne certifica il comportamento virtuoso proprio attraverso il BIA, un sistema di standard internazionali che lo Standards Advisory Council di B Lab - un gruppo indipendente, globale e multi-stakeholder con competenze specifiche nel business responsabile e sostenibile – migliora costantemente.
Attualmente il B Impact Assessment è utilizzato da oltre 150.000 aziende nel mondo di tutti i settori e tutte le dimensioni.
Uno dei suoi principali punti di forza è che fornisce uno standard che consente il confronto internazionale tra aziende tenendo conto del settore di appartenenza, delle dimensioni e delle caratteristiche specifiche del modello di business.
Il B Impact Assessment attraverso 5 aree di indagine articolate in domande molto puntuali, le cui risposte vanno sostenute da argomentazioni e o documenti a supporto, valuta analiticamente la performance dell’azienda interessata e attribuisce un punteggio provvisorio.
La certificazione B Corp
Se il punteggio provvisorio ottenuto al termine del BIA supera gli 80 punti (soglia minima), si passa a una fase interlocutoria con l’assessor di B Lab che approfondisce quanto dichiarato, chiede chiarimenti e altri dati e documenti a supporto.
A valle di questa istruttoria viene attribuito il punteggio definitivo per area e totale.
Il punteggio totale ottenuto è un po’ il termometro dell’impegno e dell’impatto di una impresa e noi di Bottega Filosofica siamo molto soddisfatte e orgogliose per il miglioramento di 27,5 punti, pari a + 25% di incremento in soli quattro anni.
E’ frutto - e premio - di un lavoro intenso, sistemico e sistematico che abbiamo condotto per
- cambiare il nostro modello di business, trasformandoci da una società che offriva soprattutto formazione in una società che offre servizi a tutto tondo per la sostenibilità alle organizzazioni clienti, anche grazie alle partnership sviluppate con altre B Corp nello spirito di interdipendenza che ci contraddistingue
- comunicare in maniera trasparente la nostra missione traducendola in un impegno statutario formale con la trasformazione in Società Benefit
- far conoscere meglio i nostri servizi rendendoli interessanti e accessibili e co-progettati con i nostri clienti o risultato di specifici momenti di ascolto del mercato
- organizzarci meglio dotandoci di procedure e strumenti
- aumentare la nostra capacità di offrire occasioni di riflessione, apprendimento a confronto gratuite alla comunità locale nella quale siamo inserite.
Le 5 aree della certificazione B Corp
Il B Impact Assessment ha individuato 5 aree logiche nelle quali raggruppare tutti gli elementi di valutazione considerati. Il primo passo per conseguire la certificazione è attraversare tali aree rispondendo a tutte le domande. Sulla base delle risposte via via fornite, il sistema 'personalizza' quanto viene richiesto.
Per aiutarti a comprendere meglio come funziona, ti mostriamo area per area il nostro impegno e i nostri risultati.
Area Governance
In quest’area viene valutata la missione complessiva di un'azienda, l'impegno rispetto al suo impatto sociale/ambientale, l'etica e la trasparenza.
Questa sezione valuta anche la capacità di un'azienda di proteggere la propria missione e di considerare formalmente gli stakeholder nel processo decisionale attraverso la propria struttura aziendale.
In quest’area il BIA apprezza la formalizzazione dell’impegno aziendale nello Statuto come avviene per le Società Benefit.
Oltre che all’essere una Società Benefit, il punteggio acquisito in quest’area è legato al livello di impegno per creare impatto dimostrato, alla capacità di integrare la performance sociale e ambientale nel nostro processo decisionale e al coinvolgimento degli stakeholder.
Area Workers
In quest’area sono valutati i contributi di un'azienda alla sicurezza finanziaria dei suoi dipendenti, alla loro salute e sicurezza, al benessere, allo sviluppo della carriera al senso di appartenenza e alla soddisfazione.
Inoltre, in questa sezione vengono apprezzati i modelli di business progettati per portare benefici ai lavoratori, come le aziende che sono per almeno il 40% di proprietà di dipendenti non dirigenti e quelle che hanno programmi di inserimento di soggetti con barriere all'occupazione.
La nostra condizione di piccola azienda e la contingenza particolare del momento non ci consente di riconoscere particolari benefit o agevolazioni alle persone che lavorano con noi ma, a parte questo, il BIA ha dato valore alle opportunità di sviluppo professionale che abbiamo offerto e offriamo e al livello di coinvolgimento e soddisfazione da loro dimostrato.
Area Community
In quest’area sono valutati l'impegno e l'impatto di un'azienda sulle comunità in cui opera. Il BIA analizza aspetti come la diversità, l'equità e l'inclusione, l'impatto economico, l'impegno civico, le donazioni liberali e la gestione della catena di fornitura.
Inoltre, questa sezione riconosce i modelli di business che portano beneficio alla comunità, come l'approvvigionamento da commercio equo e solidale e la valorizzazione dei fornitori locali specialmente se microimprese del territorio.
Oltre a dare particolare attenzione alla costruzione di relazioni virtuose e generative di valore per tutti con i nostri fornitori, qui a Bottega Filosofica siamo da sempre impegnate sul territorio per lo sviluppo della cittadinanza attiva, della consapevolezza e del pensiero critico attraverso la realizzazione di diverse iniziative culturali e di sensibilizzazione.
Area Environment
In quest’area sono valutate le pratiche generali di gestione ambientale di un'azienda e il suo impatto su aria, clima, acqua, terra e biodiversità. Questo include l'impatto diretto delle operazioni di un'azienda e, quando applicabile, la sua catena di approvvigionamento e i canali di distribuzione. Questa sezione riconosce anche le aziende con processi produttivi innovativi dal punto di vista ambientale e quelle che vendono prodotti o servizi che hanno un impatto ambientale positivo.
Pur essendo la nostra società all’interno di un settore definito “servizi con una impronta ecologica minore” siamo state premiate la nostra scrupolosa attenzione aziendale e personale a minimizzare i consumi di energia e di acqua e la produzione di rifiuti e per l’impegno educativo verso la comunità nella diffusione di stili di vita e di consumo più sostenibili.
Area Customers
In quest’area viene valutata la capacità di un’azienda di essere vicina ai propri clienti oltre alla qualità dei prodotti e dei servizi, il marketing etico, la privacy e la sicurezza dei dati e i canali di feedback.
Inoltre, questa sezione riconosce i prodotti o servizi ad alto impatto sociale come i servizi educativi e i servizi che migliorano l'impatto sociale di altre aziende o organizzazioni.
Questa è l’area di valutazione di cui andiamo più orgogliose perché siamo quotidianamente impegnate a sviluppare servizi per i nostri clienti estremamente personalizzati, co-progettati e finalizzati a sostenere l’emersione di tutto il valore, spesso inconsapevole, presente in un’impresa o in un modello di business.
Il nostro approccio è basato sulla partecipazione e sulla co-costruzione e, utilizzando gli strumenti della filosofia e del coaching individuale e organizzativo, favorisce l’evoluzione consapevole del cliente e il raggiungimento della sua piena autonomia rispetto alle tematiche per le quali ha chiesto il nostro affiancamento.
La provenienza di tutte noi partner di Bottega Filosofica da carriere manageriali più che ventennali in grandi aziende ci consente di entrare subito in risonanza con il nostri clienti, di comprenderne il linguaggio e le preoccupazioni ma anche di vederne il potenziale, aiutandole a realizzare i cambiamenti che desiderano in maniera concreta, sostenibile e misurabile per l’intero sistema azienda.
Proprio per l’importanza che diamo alla misurabilità dei risultati e degli impatti, oltre al B Impact Assessment per l’autovalutazione della nostra performance utilizziamo altri standard e strumenti e in particolare il SABI, Strumento di autovalutazione della Buona Impresa, il cui modello di riferimento abbiamo contribuito a sviluppare insieme alla Fondazione Buon Lavoro.
In sintesi
Essere B Corp e Società Benefit è un modo di fare business e di lavorare ed è anche uno stile di vita e una passione. La nostra passione, che è anche il nsotro business, è contribuire a far conoscere e diffondere questo modello il più possibile nel nostro Paese e nel mondo e crediamo che questo sia rafforzato dall’esserne testimoni in prima persona.
Vivere quotidianamente i principi e le prassi B facendo dell’impegno e della coerenza un punto di forza ci dà una ‘marcia in più’ nell’accompagnare sulla stessa strada le persone e le organizzazioni che per questo si rivolgono a noi.
La nostra porta è sempre aperta per chi voglia ‘guardarci dentro’.