Quinto incontro dell’ IDGs Hub di Bottega Filosofica in cui abbiamo esplorato la dimensione Agire, ovvero come "guidare il cambiamento". Il framework ci dice che "Qualità come il coraggio e l'ottimismo ci aiutano ad acquisire un vero potere, a rompere vecchi schemi, a generare idee originali e ad agire con perseveranza in tempi incerti”.
Il significato di ottimismo
Non si tratta della cieca e ingenua convinzione che le cose andranno bene ma di un sentimento di speranza e di fiducia che - impegnandosi - si potranno far andare bene le cose.
Per questo motivo l'ottimismo è nella dimensione dell'agire: perché è una qualità che richiede un impegno personale e collettivo affinché si realizzino i cambiamenti desiderati.
Le altre qualità
Nella dimensione dell'agire sono descritte altre tre qualita:
- il coraggio che ci sostiene quando decidiamo di realizzare i cambiamenti profondi - in convinzioni, atteggiamenti mentali, abitudini e comportamenti - necessari a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- la creatività, necessaria per sviluppare idee originali e innovazioni che rompano gli schemi convenzionali che frenano il cambiamento
- la perseveranza, per continuare ad agire anche quando è faticoso, anche quando le difficoltà sembrano eccessive, anche quando realizziamo che i frutti richiederanno un tempo lungo per essere raccolti.
Come si sono svolti gli incontri
Per esplorare la dimensione dell'agire, abbiamo deciso di attivare la creatività individuale e di recuperarla nella sua forma genuina che ricorre alla fantasia e alla capacità di attribuire significati originali a immagini con significanti altri, secondo proprie personali associazioni di idee.
La creatività dell'infanzia, del gioco, quella che talvolta - in età adulta - abbandoniamo in favore di una razionalità omologata; ma che rimane con noi e ci basta richiamare.
Così - sia in presenza a Milano e Roma, che da remoto - le e i partecipanti, dopo aver esplorato insieme la dimensione Agire e ripercorso l'intero framework, hanno risposto alla domanda: "Pensando al percorso fatto insieme, alle nuove consapevolezze acquisite, quale sarà l'azione, la nuova postura che assumerai?"
E la risposta non è stata pronunciata né scritta ma rappresentata.
Con un foglio bianco, qualche rivista, forbici e colla, ogni partecipante ha rappresentato la propria intenzione e l’ha poi condivisa descrivendo il significato attribuito alle immagini e alle scritte scelte.
Le reazioni
Come abbiamo più volte sperimentato, la possibilità di attingere a risorse che - abitualmente - la maggior parte di noi tiene sopite, come la fantasia e la manualità, ha avuto un effetto potentemente rigenerante sulle persone.
L'effetto è stato un senso di:
- gratitudine (una persona ha aggiunto propositiva)
- accoglienza
- coinvolgimento
- umanità
- soddisfazione
- coraggio
- bellezza
- connessione
e la voglia di diffondere e agire
I prossimi passi
Questo ciclo di incontri del hub si è concluso ma solo temporaneamente.
L'impegno è a rivederci a settembre - con le consuete modalità - per co-costruire le prossime attività, per lanciare progetti che l'hub sarà lieto di ospitare e sostenere e per continuare ad allargare la comunità.
L'iscrizione agli eventi è temporaneamente sospesa (in attesa del nuovo calendario) ma chi volesse avere maggiori informazioni o partecipare ai prossimi incontri, può scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L' hub per noi
Lo abbiamo fortemente voluto, ci abbiamo creduto fin dal primo momento ed è stato emozionante vederlo crescere - nel numero di partecipanti e nell'intensità del coinvolgimento - a ogni incontro.
È bello vedere quante persone sentano l'urgenza di portare il proprio contributo per un Mondo più sano, equo e prospero per chi c'è e per chi ci sarà.
Ci avevamo sperato, ed è stato gratificante vedere così ripagato il nostro impegno.