Stewardship: che cos'è?

condividi l'articolo su:


La Stewardship è una strategia di gestione responsabile che introduce un principio etico dell’uso delle risorse, agendo in maniera diretta per la loro valorizzazione, favorendo la convergenza di interessi e contributi diversi nei processi decisionali.

Pur senza trovare una traduzione puntuale, con il termine stewardship si intende la "gestione responsabile" di qualcosa in una logica di “cura” finalizzata a mantenere integra, custodire e accrescere quella risorsa.


Può essere declinata con riferimento a un bene comune, a un prodotto, a un patrimonio ambientale o culturale, al benessere della popolazione, al personale di una organizzazione, a un processo organizzativo e in generale a tutte le risorse la cui gestione è "affidata" a qualcuno o una organizzazione.


La stewardship, quindi, è applicabile sia a livello macro che micro organizzativo, dal momento che può essere intesa sia come strategia di processo sia come skill individuale.
Si tratta, pertanto, di un modello organizzativo che tende a riconciliare le differenze tra un approccio di tipo aziendale ed un approccio di tipo etico, psicologico, sociologico e motivazionale.


Un’organizzazione che volesse muoversi in una logica di stewardship troverebbe utile avviare un progetto in tal senso realizzando laboratori di apprendimento e progettazione della stewardship - diffusi al suo interno - secondo le metodologie dell'apprendimento riflessivo e dei change lab.


Tali laboratori, basandosi essi stessi su un “contratto di stewardship”, costituiscono anch’essi una esperienza di stewardship e forniscono competenze sia teoriche che pratiche. Vengono, ad esempio, trattati la terminologia, gli strumenti e le pratiche ma una grande attenzione viene riservata anche alla riformulazione dei problemi e allo sviluppo personale.


Un progetto di stewardship si articola in più step o moduli che possono dar luogo ad un percorso integrato oppure essere combinati in percorsi "su misura" in base alle caratteristiche dell’organizzazione interessata.


In Italia stewardship.it è l’associazione di riferimento per la conoscenza, la condivisione e lo sviluppo delle pratiche di stewardship.


Bottega filosofica, oltre a essere in grado di fornire consulenza in materia, ispira la sua gestione ai principi della stewardship ed è tra i soci fondatori dell’associazione.