Piccolo vademecum per nuovi leader

condividi l'articolo su:

Il mondo moderno, con la sua crescente volatilità, incertezza, complessità e ambiguità, è spesso definito come un ambiente "VUCA" (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity). Recentemente, un altro acronimo, "BANI" (Brittle, Anxious, Non-linear, Incomprehensible), è stato introdotto per descrivere le sfide odierne. Ne abbiamo scritto qui

Questi concetti rappresentano una sfida per i leader di oggi. Ecco un piccolo vademecum delle qualità e competenze che un/una leader dovrebbe possedere in un contesto VUCA e BANI - per essere efficace nell'azione e capace di ispirare e sostenere gli altri -  e alcuni piccoli suggerimenti per svilupparle:

 

Adattabilità e flessibilità: in un ambiente in costante cambiamento, la capacità di adattarsi rapidamente è fondamentale.

Per svilupparle: investi in formazione continua e apprendimento. Sperimenta nuovi approcci e strategie e impara dai tuoi errori.

 

Visione strategica: la capacità di guardare oltre l'orizzonte, prevedere tendenze future e prepararsi per esse.

Per svilupparla: analizza le tendenze del settore, partecipa a seminari e workshop sull'evoluzione degli scenari futuri.

 

Resilienza emotiva: la capacità di mantenere la calma e la concentrazione di fronte a situazioni stressanti.

Per svilupparla: pratica esercizi di mindfulness, meditazione gestione dello stress. Chiedi feedback e impara a gestire le critiche.

 

Pensiero sistemico: vedere le interconnessioni tra vari elementi e comprendere come un cambiamento in un'area possa influenzare un'altra.

Per svilupparlo: investire in corsi di pensiero sistemico e impara come fare la mappatura di sistemi complessi per utilizzarla nei tuoi processi decisionali

 

Empatia e intelligenza emotiva: comprendere e connettersi con gli altri, ascoltando attivamente e comunicando efficacemente.

Per svilupparla: partecipa a corsi di comunicazione e intelligenza emotiva. Pratica l'ascolto attivo.

 

Curiosità: mantenere una mentalità aperta e essere sempre pronto ad apprendere e sperimentare.

Per svilupparla: Coltiva l'abitudine di fare domande e cercare nuove conoscenze. Leggi libri e articoli al di fuori delle tue letture abituali.

 

Capacità decisionale in condizioni di ambiguità: prendere decisioni informate anche quando le informazioni sono incomplete o incerte.

Per svilupparla: mettiti alla prova in scenari simulati o case study nei quali le informazioni sono limitate. Impara a fidarti del tuo istinto, pur mantenendo un approccio critico.

 

Collaborazione e cooperazione: lavorare efficacemente con gli altri, trascendendo le barriere organizzative o culturali.

Per svilupparla: partecipa a team multidisciplinari e interculturali. Sperimentati nella pratica della 'servant leadership' (leadership che si esprime nel servizio agli altri)

 

Autoconsapevolezza: comprendere le proprie forze, debolezze, motivazioni e limiti.

Per svilupparla: investi in feedback 360°, coaching e riflessione personale.

 

Gestione dell'innovazione: promuovere e sostenere nuove idee, processi e soluzioni.

Per svilupparla: Crea un ambiente in cui il rischio e la sperimentazione sono accettati. Celebra sia i successi che gli apprendimenti dai fallimenti.

 

In conclusione, la leadership nel mondo VUCA e BANI richiede un mix di competenze tradizionali e nuove alle quali, però, va dato spessore, profondità, Adottando una nuova postura che trova la sua sorgente dentro di noi, non fuori.

Non si tratta, quindi, di apprendere tecniche e strumenti ma piuttosto di lavorare con onestà, impegno e autenticità su se stessi sostenuti dalla curiosità e orientati all'apprendimento costante. 

Sviluppare una leadership in grado di guidare le persone in tempi così turbolenti può essere definita quasi una 'pratica spirituale' come scrivevo in un articolo pubblicato su "Formazione e Cambiamento" di qualche anno fa. Puoi leggerlo qui.