Le Academy di Bottega Filosofica sono la nostra proposta per apprendere - attraverso diverse 'miscele' originali di auto-formazione e coaching - come confrontarsi con i grandi cambiamenti della nostra epoca.
Nel momento in cui sempre più persone si rendono conto che i paradigmi del passato non funzionano più perché non sono più adeguati a sostenerci nella complessità della realtà e che acquisire competenze attraverso la formazione 'tradizionale' non è più sufficiente, in Bottega Filosofica pensiamo che per cambiare le cose 'fuori' sia necessario prima cambiare le cose 'dentro' di noi "The issue outside is the mirror of the issue inside". Da questa consapevolezza nasce la nostra offerta di spazi partecipativi e generativi di apprendimento per persone e organizzazioni.
Oggi, infatti, sempre più persone sentono il desiderio di guardarsi dentro e di riscoprire la parte umana, più profonda di sé, per mettersi in connessione con se stessi e con gli altri e riuscire a dare senso a chi si è e a quello che si fa. Fare questo ci consente di far diventare il nostro agire più consapevole e capace di contribuire, nell’esercizio di tutti i ruoli che siamo chiamati a ricoprire - all'evoluzione umana in una logica di armonia, rispetto e felicità per tutti gli esseri viventi.
Per far questo è necessario avere e concedersi degli spazi di riflessione e riflessività, individuale ma anche collettiva, per conoscersi anche attraverso gli occhi e le esperienze degli altri, perché abbiamo imparato che guardare le cose da un unico punto di vista non è abbastanza.
Le nostre Academy sono sempre per noi cantieri aperti, un'avventura intellettuale e progettuale alle quale invitiamo i nostri clienti con l'intento comune di co-costruire occasioni di apprendimento e condivisione in grado di trasformare in azione una grande visione, una visione che inscrive la prospettiva individuale in un affresco più grande e guarda alla realtà in maniera sistemica.
Ecco quindi le nostre proposte:
Un 'sistema per l'apprendimento' che nasce da un intento, quello di sostenere e sviluppare attivamente e in maniera innovativa ed efficace il benessere personale e il bene comune, e dalla pratica della filosofia e della teoria sistemica per guardare alla cose in maniera sempre ampia e profonda nel tempo e nello spazio.