Anche i leader più esperti possono sentire l’esigenza di contare su un consulente di fiducia che le aiuti a navigare nelle acque con intuito e saggezza.
L'inclusione è un viaggio bello e faticoso allo stesso tempo, perché consente ogni volta di arricchirsi di nuove unicità, ma abbracciare ciò che è ‘altro’ da noi, è un lavoro.
La psychological safety - nelle organizzazioni - consente alle persone di esprimere a pieno la propria personalità e le proprie potenzialità, accrescendo il benessere percepito e, con esso, il senso di ingaggio e responsabilità.
Diventa sempre più importante che le persone sentano di ‘appartenere’ a un ambiente, di sentirsi al proprio posto e a proprio agio per voler e poter dare il meglio di sé
Bottega Filosofica è partner di B Corp Way, la piattaforma, curata da B Lab Europe, che fa incontrare i bisogni delle aziende che cercano di migliorare il proprio impatto, con consulenti di B Corp certificate in tutta Europa.
Può il business essere etico? Come consulenti assistiamo spesso a comportamenti virtuosi inconsapevoli, mossi da valori personali o frutto di prassi consolidate.
Ripubblichiamo qui, in occasione di 4weeks4inclusion 2021, l'intervista che ho realizzato con Isabelle Pujol, a giugno 2020 e già presente sul nostro canale Medium.
Benessere organizzativo e attivazione dell'intelligenza collettiva sono fenomeni connessi, per il bene delle persone e dell'impresa: tre esempi concreti
In un momento di profonda e inedita difficoltà per le persone e le organizzazioni, riteniamo interessante proporre una riflessione in chiave pratica sulla fragilità o meno delle imprese
A differenza di ciò che è fragile, di ciò che è robusto e di ciò che è resiliente, ciò che è antifragile prospera nell’esposizione alla volatilità e all’incertezza, traendone beneficio.
Oggi coaching è un termine quasi abusato e, per questo, talvolta, addirittura svalutato.
Riteniamo valga la pena, quindi, spendere qualche parola sul tema.
Come lavoratori e come capi possiamo fare alcune semplici cose come, ad esempio, cominciare a educare noi stessi e gli altri alla sostenibilità e continuare a farlo nel tempo.
L’indipendenza, in un certo senso, è un’illusione ma, per prendere consapevolezza della nostra interdipendenza, dobbiamo essere capaci di pensare liberamente.
Quando le aziende si concentrano sull'impatto ambientale e sociale complessivo, si aprono a nuove e preziose opportunità per se stesse e per la comunità.
Mentre in precedenza la flessibilità o lo stipendio erano tra i principali fattori di felicità nella vita professionale, oggi ottenere apprezzamenti per il lavoro svolto si colloca in cima alla lista dei fattori di soddisfazione.